TRAVEL DIFFERENT

Isole Faroe: escursioni, kayak e gite in elicottero dal divano

Le isole Faroe non sono mai state così vicine. I turisti più curiosi possono infatti visitare le lontane Isole Faroe – territorio danese sperduto nel Nord Atlantico, a metà strada tra Islanda e Norvegia –comodamente da casa propria, grazie a una nuova piattaforma, unica nel suo genere.

Il nuovo sito consentirà ai visitatori virtuali di esplorare le grandi montagne delle Faroe, di vedere da vicino le sue cascate e di individuare le tradizionali case coperte di erba interagendo, dal vivo, con un faroese sul posto.

Ma come funziona? I locali faroesi saranno dotati di una videocamera in diretta, che consentirà ai visitatori virtuali non solo di avere una prospettiva reale sul posto, ma anche di controllare i luoghi e le modalità di esplorazione, utilizzando un joypad per girare, camminare, correre e persino saltare.

Proprio come in un reale videogioco, il giocatore principale controllerà le mosse dei lontani isolani, che non solo esploreranno luoghi a piedi, ma voleranno anche in elicottero: questo offrirà ai visitatori da casa una prospettiva a volo d’uccello sui ripidi pendii erbosi, sulle 80mila pecore, gli infiniti paesaggi marini e la campagna incontaminata e selvaggia di questo arcipelago di isole. 

Durante i tour virtuali, per una o due volte al giorno per circa 10 giorni, il team dell’ufficio turistico Visit Faroe Islands sarà online in tempo reale su Instagram e Facebook Live per rispondere a qualsiasi domanda dei partecipanti, fornendo sia l’ispirazione sia le conoscenze degli esperti sui luoghi da visitare e sulle cose da vedere una volta riaperte le isole al turismo reale.

Una soluzione ideale per chi ha visto i propri piani di viaggio alle isole temporaneamente sospesi a causa delle attuali restrizioni in vigore – e per chi cerca ispirazione per il futuro: con questa visita virtuale si potrà davvero esplorare un posto diverso e “aggirare” le regole dell’isolamento sociale.

Riteniamo che le nostre isole remote siano il luogo perfetto per ispirare le persone in confinamento

Guðrið Højgaard, direttore di Visit Faroe Islands

Il lancio dell’idea del turismo virtuale è l’ultimo di una serie di iniziative innovative da parte dell’ente turistico delle Isole Faroe per condividere la loro patria remota con il mondo, in seguito al successo di Google Sheep View (che ha visto le pecore mappare le isole per Google Street View ) e Faroe Islands Translate (dove le persone del posto traducevano in Faroese, dal vivo e in tempo reale, richieste da tutto il mondo).

Redazione

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

2 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

2 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

2 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago