TRAVEL DIFFERENT

Irlanda, alla scoperta della regione dei laghi del Fermanagh

La contea di Fermanagh nell’Irlanda del Nord è amata per i suoi laghi scintillanti, le dolci colline, gli splendidi giardini e gli ampi spazi aperti, ma è anche un luogo dove secoli di storia sono scritti nella pietra.

Il viaggio nel suo passato inizia noleggiando una barca e navigando verso le isole che punteggiano l’ampio Lough Erne, dove si trovano le tracce dei primi coloni della contea.

Sull’isola di Boa, nel cimitero di Caldragh, ci sono due sculture uniche, in pietra. La più grande, a due facce, è nota come la figura di Giano: entrambe risalgono ai tempi pagani. È consigliata una visita anche a White Island, dove i resti del muro di una chiesa presentano incisioni che ritraggono otto figure enigmatiche risalenti al IX o X secolo.

Si prosegue poi verso Devenish Island per passeggiare tra le suggestive rovine del sito monastico fondato nel VI secolo e ancora in uso un millennio dopo. Oltre a presentare resti di molte epoche, comprende un’imponente torre rotonda del XVI secolo.

È poi la volta di Enniskillen, la capitale dell’isola della contea, per visitare il suo storico castello, un tempo roccaforte dei capi gaelici Maguire. Il maniero ora ospita affascinanti musei che raccontano la storia della regione, dalla preistoria ai tempi moderni.

Anche il pernottamento fa parte di questa esperienza che riporta ai giorni andati: sulla Belle Isle c’è un castello del XVII secolo, dislocato su una tenuta di 400 acri, che può essere affittato per grandi gruppi. I gruppi più piccoli e le coppie possono scegliere tra una gamma di alloggi nella tenuta, con angolo cottura, inclusi appartamenti con giardino che risalgono al 1860.

Belle Isle Castle

Il secondo giorno dell’avventura nel Fermanagh, si consiglia di raggiungere Florence Court, una tenuta del diciottesimo secolo. Le visite guidate del maniero georgiano trasportano indietro di 250 anni, mentre i suoi giardini ospitano elementi del passato, come la segheria a energia idrica e la fucina del fabbro.

Un viaggio per apprezzare lo spirito gigantesco del Fermanagh deve includere una vista a Belleek Pottery, dove da oltre 160 anni maestri artigiani producono fine porcellana di fama mondiale. Il Fermanagh è anche rinomato per le Marble Arch Caves, considerate una delle più spettacolari  grotte d’Europa. Qui si ammirano luccicanti stalattiti, stalagmiti e cascate, si vaga attraverso passaggi tortuosi e alte camere e si intraprende un viaggio lungo un fiume sotterraneo.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

16 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

16 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago