GREEN+

#InCammino nel cuore delle Dolomiti dall’Alpe di Tires alla Val Gardena

Quattro giorni di trekking nel cuore delle Dolomiti fra miti e leggende dello Sciliar, del Sassolungo e della Val Gardena. Ecco la proposta di oggi nella nostra rubrica #InCammino, in collaborazione con le guide Aigae.

La proposta dello slow trekking tutto alpino in Alto Adige è della guida Aigae, Roberto Ciri, ed è in programma per la prossima estate, dal 25 al 28 agosto, attraversando gli scenari delle Dolomiti e pernottando nei rifugi alpini più famosi tra gli appassionati della grande montagna.

L’itinerario si snoda all’interno del Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio lungo i facili sentieri che da Bagni di Lavina Bianca percorrono il versante meridionale dello Sciliar attraverso la Gola dell’Orsara/Bärenfalle, il Rifugio Bolzano raggiungendo il Monte Pez, il Rifugio Alpe di Tires e proseguendo al cospetto del Sassopiatto e del Sassolungo fino a Selva di Val Gardena. Si tratta di un trekking tour che prevede di raggiungere  i Denti di Terrarossa e  di effettuare  il giro del Sasso Piatto (con eventuale salita alla cima) . Un itinerario di circa 51 km alla scoperta di valli e cime con splendide viste sulle pareti rocciose e le aguzze vette passando numerosi rifugi tra i quali il Pertini, August, Comici, Vicenza, Zallinger e Molignon.

Il percorso di trekking si svolge con le tappe previste del Sentiero Italia Cai,  dalla Val di Tires alla Val Gardena, in compagnia della guida Aigae Roberto Ciri, autore di una delle guide ufficiali del Sentiero Italia Cai (Ed. Idea Montagna), di vienormali.it e di varie guide escursionistiche sulle Dolomiti. La proposta prevede quattro giorni   dal 25 al 28 agosto prossimi e tre pernottamenti presso il Rifugio Bolzano, il Rifugio Alpi di Tires e Rifugio Sassopiatto.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può consultare il programma: emozionenatura.it/pdf/EN-Trekking-Sassolungo.pdf

Contatti:
info@emozionenatura.it
www.emozionenatura.it
Facebook Emozione Natura

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

13 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

13 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago