GREEN+

#InCammino in Germania per esplorare la bellezza selvaggia della Foresta Nera

Un percorso soft trekking nel cuore della Foresta Nera e delle Alpi Sveve: la nostra rubrica #InCammino, in collaborazione con le guide Aigae, oggi ci porta oltreconfine, precisamente in Germania, ed è firmata dalla guida Aigae Salvatore Benintende.

Si tratta di una avventura full immersion tra foreste, antichi castelli e cascate maestose, guidate da esperti conoscitori del territorio.

La curiosità di Salvatore per nuovi scenari naturali lo ha spinto ad esplorare con escursioni guidate la bellezza del Baden-Württemberg, nel sud della Germania. Qui, alberi di faggio e conifere così grandi, alti, antichi e maestosi come raramente si vedono nel centro Italia, insieme a un’atmosfera magica tipica degli insediamenti antichi, fauna selvaggia e panorami, creano un’esperienza che va oltre il semplice guidare lungo i sentieri.

Il protagonista di questa esperienza è Sal, discendente di immigrati italiani e nativo di Hechingen (però da 15 anni vive a Roma), ai piedi del Castello di Hohenzollern, che cura ogni aspetto di queste escursioni, proponendo un’ampia gamma di sentieri panoramici, piacevoli passeggiate e suggestivi punti di osservazione. Ogni istante è pensato per avvolgere i partecipanti nell’essenza di questi paesaggi, dall’esplorazione di siti storici all’avvistamento della fauna selvatica.

Salvatore Benintende, guida Aigae

Ma l’esperienza non si limita alla natura; Sal racconta anche la ricca cultura gastronomica della regione, con soste presso accoglienti rifugi di montagna e autentiche cantine locali. Qui, i viaggiatori possono assaporare sapori genuini e godere dell’ospitalità locale, creando momenti di condivisione e connessione.

Ogni giorno sono disponibili altre escursioni, tra cui la Hossinger Leiter (una passeggiata lungo una scala costruita nel 1899 dai lavoratori per collegare due città rurali), il Traufgang Zollernburg-Panorama, l’Ochsenbergtour, la Wasserfalltour a Bad Urach, e la Schwarzwaldtour a St. Roman. In alcuni giorni sono possibili anche escursioni private e personalizzate.

Per coloro che desiderano partecipare a questa avventura, è consigliabile prenotare con anticipo, con escursioni disponibili solo nel mese di agosto. Le dimensioni dei gruppi saranno limitate per garantire un’esperienza più intima e gratificante durante le escursioni. Si consiglia vivamente di prenotare entro aprile, poiché le prenotazioni verranno gestite in base all’ordine di arrivo e le disponibilità potrebbero esaurirsi rapidamente.

Contatti: Salvatore Benintende (Sal), guida Aigae

Sito web: www.natureofsal.com

Email: info@natureofsal.com

Facebook: facebook.com/natureofsal 

Andrea Lovelock

Recent Posts

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

24 ore ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago

Fenomeno dupe destination, l’anti overtourism e caro prezzi

Le chiamano "dupe destination", e potrebbero essere la soluzione all'overtourism o, se non vogliamo abusare…

4 giorni ago

Apre a Mantova il museo di arte contemporanea Sonnabend Collection

Mantova si arricchisce di un nuovo luogo della cultura: sta per debuttare il museo di…

4 giorni ago