ANOTHER ITALY

In volo sui templi, torna il Festival delle Mongolfiere di Paestum

Con il naso all’insù tra le vestigia antiche: a Paestum ritorna il Festival delle Mongolfiere, per chi desidera volare trasportato dal vento e ammirare le bellezze archeologiche da una prospettiva completamente diversa in uno dei posti più suggestivi del Cilento.

Il Festival delle Mongolfiere Paestum 2022 si svolgerà dal 24 settembre al 2 ottobre: protagonisti saranno mongolfiere, aquiloni, artisti di strada, gonfiabili per bambini e una grande area verde. La partenza è prevista dalle 16:30 nei giorni infrasettimanali, proprio per dare la possibilità ai viaggiatori che vogliono fare un giro in alto di ammirare al meglio la  “golden hour”. Nei giorni festivi è possibile invece, partire sia dalle 16:30, ma anche alle 7:30 del mattino.

La durata del volo varia dai 30 ai 60 minuti e dipende dal tipo di volo che viene effettuato. Quello libero dura di più, in quanto raggiunge un’altezza maggiore, mentre il volo frenato, essendo a bassa quota, utilizzato per mostrare le particolarità di un posto, ha una durata minore. Con il volo frenato o vincolato, è possibile quindi avvicinarsi alle rovine dei templi dell’area archeologica e scorgerli da vicino.

Oltre a quello di Paestum, sono numerosi i festival di mongolfiere nel nostro Paese e nel mondo. In Italia per esempio, uno dei più importanti si svolge ad Aosta, a febbraio. Un altro festival delle mongolfiere molto conosciuto si svolge in Toscana. Da non perdere anche la Cappadocia, in Turchia, celebre proprio per i giri in mongolfiera che permettono di osservare i “camini delle fate”.

Infine, si può citare l’Albuquerque Balloon Fiesta, in New Mexico, conosciuta anche per aver fatto da sfondo alle riprese della serie TV Breaking Bad.

Chi prende parte al Festival delle Mongolfiere di Paestum può optare per un soggiorno all’Hotel Santa Caterina, a poca distanza da Amalfi, costruito a picco sul mare, e che tra agrumeti e giardini offre anche piscina con acqua marina, camere anche nel parco e la ristorazione dello chef Giuseppe Stanzione con il ristorante fine dining Glicine che è stato insignito di una stella dalla Guida Michelin 2020.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago