ANOTHER ITALY

In volo sui templi, torna il Festival delle Mongolfiere di Paestum

Con il naso all’insù tra le vestigia antiche: a Paestum ritorna il Festival delle Mongolfiere, per chi desidera volare trasportato dal vento e ammirare le bellezze archeologiche da una prospettiva completamente diversa in uno dei posti più suggestivi del Cilento.

Il Festival delle Mongolfiere Paestum 2022 si svolgerà dal 24 settembre al 2 ottobre: protagonisti saranno mongolfiere, aquiloni, artisti di strada, gonfiabili per bambini e una grande area verde. La partenza è prevista dalle 16:30 nei giorni infrasettimanali, proprio per dare la possibilità ai viaggiatori che vogliono fare un giro in alto di ammirare al meglio la  “golden hour”. Nei giorni festivi è possibile invece, partire sia dalle 16:30, ma anche alle 7:30 del mattino.

La durata del volo varia dai 30 ai 60 minuti e dipende dal tipo di volo che viene effettuato. Quello libero dura di più, in quanto raggiunge un’altezza maggiore, mentre il volo frenato, essendo a bassa quota, utilizzato per mostrare le particolarità di un posto, ha una durata minore. Con il volo frenato o vincolato, è possibile quindi avvicinarsi alle rovine dei templi dell’area archeologica e scorgerli da vicino.

Oltre a quello di Paestum, sono numerosi i festival di mongolfiere nel nostro Paese e nel mondo. In Italia per esempio, uno dei più importanti si svolge ad Aosta, a febbraio. Un altro festival delle mongolfiere molto conosciuto si svolge in Toscana. Da non perdere anche la Cappadocia, in Turchia, celebre proprio per i giri in mongolfiera che permettono di osservare i “camini delle fate”.

Infine, si può citare l’Albuquerque Balloon Fiesta, in New Mexico, conosciuta anche per aver fatto da sfondo alle riprese della serie TV Breaking Bad.

Chi prende parte al Festival delle Mongolfiere di Paestum può optare per un soggiorno all’Hotel Santa Caterina, a poca distanza da Amalfi, costruito a picco sul mare, e che tra agrumeti e giardini offre anche piscina con acqua marina, camere anche nel parco e la ristorazione dello chef Giuseppe Stanzione con il ristorante fine dining Glicine che è stato insignito di una stella dalla Guida Michelin 2020.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago