GREEN+

In vacanza dal contadino: nei masi del Gallo Rosso in Alto Adige

Direzione Alto Adige per chi cerca una vacanza per famiglie a stretto contatto con la natura. Gallo Rosso presenta l’edizione 2022 del suo catalogo “Agriturismo – le vacanze diverse”.

In 144 pagine la pubblicazione raccoglie circa 350 degli oltre 1.600 masi di Gallo Rosso in tutto l’Alto Adige. Tutti hanno qualcosa in comune, il contatto con la natura. Si soggiorna infatti in un’azienda agricola di montagna, vicino a boschi, con intorno prati e tanti animali, in appartamenti ospiti di una famiglia di contadini che, nonostante l’attività di agriturismo, continuano a svolgere il loro lavoro nei campi quotidianamente. Le vacanze sono quindi “diverse” anche perché si vive in prima persona lo stile di vita contadino, e se si desidera, si può anche provare a cimentarsi nelle attività che lo caratterizzano, come raccogliere le mele, strappare le erbacce dall’orto, falciare il fieno, foraggiare gli animali, pulire la stalla, ma anche preparare insieme alla contadina le ricette tipiche o intrecciare, insieme al contadino, i vimini per fare piccoli oggetti d’artigianato. I bambini hanno la possibilità di giocare liberi nella natura, accarezzare gli animali e divertirsi nel parco giochi del maso.

Il focus è anche sul gusto, per esempio con le colazioni a base di prodotti locali e freschi del maso, da frutta e latte a speck, salumi e formaggi dell’Alto Adige.

I masi  sono classificati per numero di fiori (in base alla qualità dei servizi offerti, da 1 a 5), per tipologia di servizi e dotazioni delle strutture e descritti con posizione, contatti e prezzi minimi/massimi. I masi non compresi nel catalogo si trovano sul sito www.gallorosso.it, dove è possibile anche richiedere una copia del catalogo cartaceo, che verrà recapitata a domicilio gratuitamente.

 

Redazione

Recent Posts

Ricetta degli gnocchi di patate. Cook&Go spinge sulla cucina italiana Unesco

Il giorno "x" si avvicina. È il 10 dicembre, data in cui a Nuova Delhi…

6 ore ago

Surf in California: sei mete top <br>per gli amanti delle onde

La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…

8 ore ago

Se l’hotel è di design: l’ospitalità d’autore by Room Mate

Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…

8 ore ago

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

1 giorno ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

1 giorno ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago