Il primo piano ospita la collezione permanente che ripercorre la storia della città e l’evoluzione del suo paesaggio dall’antichità ai giorni nostri. Il piano terra ospita mostre temporanee: complessivamente 1.200m² di spazio espositivo a disposizione del pubblico.
Inoltre, riabilitato e inaugurato nel settembre 2020, il Giardino alla francese de La Banque contribuisce alla rinascita del sito: è un ideale collegamento tra il passato e il presente, un luogo di vita e di scoperta che riunisce i mondi dell’Arte e della Natura che hanno caratterizzato la cultura mediterranea.
Nel seminterrato, quella che era la sala del caveau, è stato realizzato uno spazio per presentare in modo originale alcune collezioni della banca, con oggetti dell’antichità, e opere per mostre temporanee.
La prima mostra di apertura, Face au Soleil – 1850-1950, è in calendario fino al 24 aprile, ed è dedicata alla scoperta da parte dei pittori dei paesaggi mediterranei, e riunisce 65 dipinti di 49 artisti diversi, provenienti da 35 musei e collezionisti privati. Fra gli artisti presenti Eugène Boudin, Auguste Renoir , Paul Signac, Pierre Bonnard, Raoul Dufy , Marc Chagall con la loro visione della luminosità radiosa del Mediterraneo.
Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…
Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…
Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…