GREEN+

In cammino da Milano al mare: nasce il Sentiero dei Celti e dei Liguri

Tre regioni in un cammino: oggi grazie al contributo esperto dell’Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con cui ViaggiOff ha avviato la sua collaborazione mirata a raccontare l’altro volto dell’Italia, vi portiamo lungo il Sentiero dei Celti e dei Liguri nella nostra rubrica #InCammino.

Il Sentiero dei Celti e dei Liguri è il nuovo cammino che attraversa tre regioni del Nord Italia: Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria. La città di partenza è Milano, quella di arrivo Sestri Levante. Nel mezzo tutta la bellezza della natura: dalla pianura, alla collina, fino alle montagne dell’Appennino e al mar Ligure.

Il Sentiero dei Celti e dei Liguri nasce da un’idea di Emanuele Mazzadi, guida ambientale ed escursionistica di Bedonia, in Provincia di Parma. «Desideravo tracciare un itinerario nuovo – racconta -, di alto valore culturale e ambientale, che fosse però anche vicino a casa e facile da raggiungere. Chi sta a Milano potrà riscoprire tutta la bellezza di uscire di casa zaino in spalla, camminare fino ad arrivare nella natura selvaggia e infine al mare».

Il 28 maggio 2021 partirà il primo collaudo del percorso da parte di un gruppo di guide ambientali ed escursionistiche – le Sentinelle del sentiero. Il team verificherà la fattibilità di tutti i 218 chilometri da Milano al mar Ligure, i tempi di percorrenza di ogni tappa e gli appoggi che i futuri escursionisti potranno trovare. Nel 2021, chi vorrà affrontare questo nuovo cammino dovrà avvalersi dell’aiuto delle Sentinelle e le partenze saranno segnalate sulla pagina Facebook dedicata. Il Sentiero dei Celti e dei Liguri verrà tracciato con l’apposita segnaletica e reso disponibile per la comunità.

Oggi il progetto – già sostenuto dal patrocinio del Consorzio Alte Valli e Aigae – è in fase di raccolta fondi per la creazione del materiale necessario a consentire il viaggio in sicurezza: segnaletica, traccia GPS, app, sito e guida. Per saperne di più basta consultare la piattaforma di cofinanziamento Ko.Fi.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

3 ore ago

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

3 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

23 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

23 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago