GREEN+

In cammino con San Francesco fino al santuario di La Verna

Parte da Rimini l’itinerario a piedi in cui vi portiamo oggi con la nostra rubrica #InCammino, insieme alle guide di Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con cui ViaggiOff ha avviato la sua collaborazione mirata a raccontare l’altro volto dell’Italia.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna è una di quelle esperienze visive e sensoriali uniche nel loro genere, consigliato dalla guida ambientale Aigae Alessia Ghirardi a tutti coloro che amano camminare per più giorni nella bellezza della natura. La partenza di questo percorso è solitamente fissata nel centro storico di Rimini, che, oggi famosa soprattutto per le sue spiagge, verrà in parte attraversata per scoprirne le origini romane.

Il cammino prosegue poi lungo la Valle del fiume Marecchia, che conduce al confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana. Gli ambienti attraversati – ed è questa la peculiarità del percorso – variano di tratto in tratto con pianure, colline e le montagne dell’Appennino tosco-romagnolo. E ogni giorno si incontrano castelli, rocche, torri, monasteri e santuari dove sono previste soste e brevi illustrazioni.

Ogni fine tappa è programmata in un borgo medievale, dove si cenerà in tipici ristoranti. Come assicurato dalla stessa guida Alessia: «Si frequenteranno luoghi intrisi di storia e testimonianze dei molteplici viaggi che San Francesco fece in questa terra. L’arrivo al Santuario di La Verna sarà il culmine di questa esperienza, sia per la sua posizione al centro di una foresta millenaria, sia per la sensazione di pace che è in grado di regalare a chiunque si fermi in questo luogo».

Si tratta di un itinerario di soft trekking  inserito nella programmazione di Romagnaslow, ed è un circuito ideale nella stagione autunnale, per scoprire e ammirare i colori di una vegetazione pronta al riposo invernale, con tante sfumature cromatiche che si combineranno con storiche architetture  e ambienti urbani d’altri tempi. Tra l’altro la filosofia di Romagna Slow è soffermarsi sugli aspetti culturali e storici delle zone visitate, con pause degustative e incontri con produttori e coltivatori del territorio che diventano  parte integrante  dell’escursione stessa.

La guida ambientale Aigae Alessia Ghirardi è a disposizione per qualsiasi delucidazione sul tracciato francescano. La sua email è: alessia@romagnaslow.net

 

 

Andrea Lovelock

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

9 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

9 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

9 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago