TRAVEL DIFFERENT

In barca con i bambini: sì, ma dove? Le mete kids friendly

Vacanze in barca formato famiglia per ritagliare momenti estivi di relax per genitori e figli. Ecco alcuni suggerimenti delle mete kids friendly da raggiungere a bordo di un’imbarcazione, nella nostra rubrica #FuoriRotta.

Barche a vela e a motore sono perfettamente modulabili per le esigenze dei bambini. Ma quali sono le migliori destinazioni nel Mediterraneo a portata di bambino? La piattaforma online di noleggio barche Sailogy prova a rispondere a questa domanda con una serie di spunti per l’estate.

Per prima cosa, l’ideale è disporre di molti porti e rade dove ormeggiare e raggiungere spiagge sabbiose con acque basse e lidi poco ventosi dove i bambini potranno divertirsi.

Ed ecco quattro mete a portata di bambino.

La Sardegna del sud è la meta ideale per un primo viaggio in barca a vela con la famiglia. Unisce natura selvaggia e incontaminata a spiagge dal fondale basso e mare cristallino. Se si opta per una barca con skipper, si potranno scoprire calette nascoste e luoghi segreti dal grande fascino per grandi e piccini. A mare e natura si aggiunge la storia: una possibile escursione adatta a tutta la famiglia è il tour in una delle antiche miniere sarde fatte di cunicoli e gallerie sotterranee, un’avventura per tutti.

Si concentra sulle attività a terra per bambini la Croazia, che oltre alla navigazione in barca lungo la costa e le isole, propone per esempio il Festival Internazionale dei bambini, a cavallo tra giugno e luglio a Sibenik. Altra idea che sicuramente divertirà i più piccoli è il bagno sotto le cascate nel Parco Nazionale di Krka. La Croazia offre ampie spiagge dal fondale basso e riserve naturali, boschi, fiumi per una vacanza all’insegna del divertimento e delle attività all’aria aperta. Da non perdere, per gli amanti degli animali, una tappa all’isola di Lussino: qui vive una colonia di 180 delfini che i bambini potranno avvistare dalla barca e, se sono fortunati, potranno tuffarsi con loro.

Tornando in Italia, la Costiera amalfitana non ha bisogno di presentazioni. Le sue bellezze come Positano, Ravello e Amalfi sono famose in tutto il mondo. La barca è l’ideale per scoprire queste località in alta stagione. Ravello, per esempio, ha un’ampia piazza centrale chiusa al traffico che permette ai bambini di correre e giocare in libertà e ha due ville ricche di storia e cultura, dotate di ampi giardini per la gioia dei piccini.

Barca a vela o catamarano in famiglia in direzione delle Eolie: tour delle sette isole vulcaniche dalla bellezza selvaggia, caratterizzate da natura incontaminata e atmosfere uniche al mondo. Durante la navigazione i più piccoli potranno scoprire l’antico mito greco legato a questo arcipelago, che narra che il dio dei venti Eolo, una volta raggiunte le isole ottenne da Zeus l’incarico di domare i venti. A partire dal mito si potrà salpare in esplorazione di Vulcano, l’isola più sorprendente per i bambini, dove vale la pena concedersi una sosta sulla terraferma. Si può infatti salire in cima al cratere per vedere il vulcano ancora attivo. Oppure divertirsi a fare il bagno alla spiaggia delle Fiumarole, dove dal suolo sgorga acqua termale creando piccole bolle d’acqua.

Claudia Ceci

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

4 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago