TRAVEL DIFFERENT

Il trekking si fa virtuale con la Tv di Fjällräven

Permettere a chiunque di vivere un’esperienza di trekking grazie alla forza del digitale. È questo l’obiettivo di Fjällräven, azienda svedese che produce e fornisce capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor, che ha lanciato la sua Classic Tv, il cui scopo è quello di trasportare virtualmente gli spettatori di tutto il mondo tra i più bei luoghi per trekker.

Tutto è partito nel 2005, con il concept originale Classic: l’intento, fin da subito, è stato quello di incoraggiare sempre più persone a praticare attività all’aperto, a contatto con la natura. Con il tempo, però, la manifestazione si è trasformata in un evento che raduna ogni anno oltre 2mila persone provenienti da tutto il mondo per percorrere i 110 km del Sentiero del Re, il Kungsleden (Svezia), che da Nikkaluokta conduce ad Abisko.

L’evento anno dopo anno è cresciuto rapidamente, tanto da convincere Fjällräven a esportarlo anche in Danimarca e negli Stati Uniti, fino al 2017, quando ha raggiunto anche Hong Kong, con il progetto di giungere in altri Paesi come Germania, Regno Unito, Cina e Corea del Sud.

Poi il coronavirus, il divieto di assembramento e quindi l’inevitabile ausilio online con la Fjällräven Classic Tv e i suoi episodi virtuali: il prossimo appuntamento è in programma dal 1° al 4 luglio, trasmesso live a partire dalle 12 sui canali social e sul sito web del brand svedese.

I trekker che si collegheranno saranno condotti in Danimarca, lungo i 75 chilometri di sentiero che attraversano colline erbose e cupe foreste e che costeggiano il litorale danese. Gli spettatori potranno seguire l’evento solo per alcune ore o per l’intera durata di quattro giorni, rivivendo passo a passo l’emozione del percorso, attraverso la videocamera di un protagonista.

Giulia Di Camillo

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago