Crescono le Bandiere Blu nel 2021: alla vigilia della stagione estiva il riconoscimento è arrivato a 416 spiagge, nove in più rispetto all’anno scorso. E crescono anche i Comuni che l’hanno ottenuto in base ai 32 criteri di sostenibilità entrati in gioco (e che vanno dalle acque pulite alla cura delle aree verdi, dai servizi delle spiagge all’educazione ambientale) e che sono 201, 6 in più. Ci sono quindici new entry, ma escono dalla classifica altri nove Comuni.
Quali sono le nuove Bandiere Blu 2021 in Italia? Entrano in classifica tre località pugliesi, Bisceglie, Monopoli e Nardò e tre abruzzesi, Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro, ma anche Camerota in Campania, Diamante e Santa Maria del Cedro in Calabria, Minturno e Fondi nel Lazio, Modica e Roccalumera in Sicilia, Altidona nelle Marche, Aglientu in Sardegna. Scendono invece a 16 le Bandiere Blu dei laghi, con due “bocciati”.
Anche quest’anno ad aggiudicarsi il maggior numero di Bandiere Blu è la Liguria, che con 32 località in classifica conferma il numero dell’anno scorso, seguita dalla Campania che sale a 19 Bandiere scavalcando la Toscana scesa a 17 a causa di tre uscite dalla classifica, ma a piazzarsi al terzo posto a parimerito è la Puglia, con 17 Bandiere grazie alle new entry. Seguono le Marche, a 16, Calabria, 15, Sardegna, 14 comuni, Abruzzo, 13, Lazio, 11, Sicilia, 10, il Veneto, 9, l’Emilia Romagna, 7 località, Basilicata, 5, Friuli Venezia Giulia, 2, il Molise con una bandiera.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…