Crescono le Bandiere Blu nel 2021: alla vigilia della stagione estiva il riconoscimento è arrivato a 416 spiagge, nove in più rispetto all’anno scorso. E crescono anche i Comuni che l’hanno ottenuto in base ai 32 criteri di sostenibilità entrati in gioco (e che vanno dalle acque pulite alla cura delle aree verdi, dai servizi delle spiagge all’educazione ambientale) e che sono 201, 6 in più. Ci sono quindici new entry, ma escono dalla classifica altri nove Comuni.
Quali sono le nuove Bandiere Blu 2021 in Italia? Entrano in classifica tre località pugliesi, Bisceglie, Monopoli e Nardò e tre abruzzesi, Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro, ma anche Camerota in Campania, Diamante e Santa Maria del Cedro in Calabria, Minturno e Fondi nel Lazio, Modica e Roccalumera in Sicilia, Altidona nelle Marche, Aglientu in Sardegna. Scendono invece a 16 le Bandiere Blu dei laghi, con due “bocciati”.
Anche quest’anno ad aggiudicarsi il maggior numero di Bandiere Blu è la Liguria, che con 32 località in classifica conferma il numero dell’anno scorso, seguita dalla Campania che sale a 19 Bandiere scavalcando la Toscana scesa a 17 a causa di tre uscite dalla classifica, ma a piazzarsi al terzo posto a parimerito è la Puglia, con 17 Bandiere grazie alle new entry. Seguono le Marche, a 16, Calabria, 15, Sardegna, 14 comuni, Abruzzo, 13, Lazio, 11, Sicilia, 10, il Veneto, 9, l’Emilia Romagna, 7 località, Basilicata, 5, Friuli Venezia Giulia, 2, il Molise con una bandiera.
La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…
Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…