TRAVEL DIFFERENT

Il Louvre va in crociera nel Golfo Persico: viaggio nel tempo

Si parte a gennaio 2022 per un viaggio nel tempo attraverso i secoli. Destinazione Golfo Persico. Una crociera unica nel suo genere, alla scoperta delle ricchezze culturali e artistiche della regione. La raccontiamo nella rubrica #FuoriRotta.

La nave è Le Jacques-Cartier di Ponant. La compagnia ha rinnovato la partnership con il Louvre per una crociera in Medio Oriente che ripercorrerà le terre che hanno visto nascere le civiltà e da cui provengono alcune opere d’arte custodite dal famoso museo.

Una crociera yachting di 8 notti – dal 5 al 13 gennaio 2022 – che salpa da Muscat (capitale dell’Oman) e raggiunge Dubai: 92 cabine e suite, tutte con balconi o terrazze private, tecnologia all’avanguardia, design raffinato, rispetto per l’ambiente, e il “Blue Eye”, salotto subacqueo multisensoriale per immergersi nel mondo sottomarino.

Il Louvre è il filo rosso di questo viaggio progettato dal team Ponant. I passeggeri della crociera “Tesori del Golfo Persico” beneficeranno delle competenze di Yannick Lintz, curatore generale e direttore del dipartimento di Arti islamiche del Louvre, per conoscere la regione che anticamente era al centro delle rotte delle civiltà dall’India al Mediterraneo e oggi è al centro dell’innovazione culturale, con nuovi musei come il Louvre Abu Dhabi. E infatti la crociera prevede del tempo libero per visitare il museo inaugurato nel 2017.

Tra le altre tappe, il Forte Fujairah costruito nel 1670 o la Moschea Al Bidya, la più antica degli Emirati Arabi Uniti. E ancora, l’architettura atipica della fortezza di Khasab e i siti culturali di Al Aïn, patrimonio dell’Unesco. Oltre, naturalmente, a Doha, Dubai e Abu Dhabi.

Le numerose soste consentono inoltre di ammirare siti naturali come i “Fiordi Arabi“, canyon e oasi, l’isola di Sir Bani Yas, una riserva a cielo aperto dedicata alla conservazione delle specie animali in via di estinzione.

Safari nel deserto, gite in dhow (la tradizionale barca a vela in legno araba), kayak tra le mangrovie o una visita al Dubai World Expo completano l’ampia gamma di escursioni proposte.

Claudia Ceci

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago