TRAVEL DIFFERENT

Il Louvre va in crociera nel Golfo Persico: viaggio nel tempo

Si parte a gennaio 2022 per un viaggio nel tempo attraverso i secoli. Destinazione Golfo Persico. Una crociera unica nel suo genere, alla scoperta delle ricchezze culturali e artistiche della regione. La raccontiamo nella rubrica #FuoriRotta.

La nave è Le Jacques-Cartier di Ponant. La compagnia ha rinnovato la partnership con il Louvre per una crociera in Medio Oriente che ripercorrerà le terre che hanno visto nascere le civiltà e da cui provengono alcune opere d’arte custodite dal famoso museo.

Una crociera yachting di 8 notti – dal 5 al 13 gennaio 2022 – che salpa da Muscat (capitale dell’Oman) e raggiunge Dubai: 92 cabine e suite, tutte con balconi o terrazze private, tecnologia all’avanguardia, design raffinato, rispetto per l’ambiente, e il “Blue Eye”, salotto subacqueo multisensoriale per immergersi nel mondo sottomarino.

Il Louvre è il filo rosso di questo viaggio progettato dal team Ponant. I passeggeri della crociera “Tesori del Golfo Persico” beneficeranno delle competenze di Yannick Lintz, curatore generale e direttore del dipartimento di Arti islamiche del Louvre, per conoscere la regione che anticamente era al centro delle rotte delle civiltà dall’India al Mediterraneo e oggi è al centro dell’innovazione culturale, con nuovi musei come il Louvre Abu Dhabi. E infatti la crociera prevede del tempo libero per visitare il museo inaugurato nel 2017.

Tra le altre tappe, il Forte Fujairah costruito nel 1670 o la Moschea Al Bidya, la più antica degli Emirati Arabi Uniti. E ancora, l’architettura atipica della fortezza di Khasab e i siti culturali di Al Aïn, patrimonio dell’Unesco. Oltre, naturalmente, a Doha, Dubai e Abu Dhabi.

Le numerose soste consentono inoltre di ammirare siti naturali come i “Fiordi Arabi“, canyon e oasi, l’isola di Sir Bani Yas, una riserva a cielo aperto dedicata alla conservazione delle specie animali in via di estinzione.

Safari nel deserto, gite in dhow (la tradizionale barca a vela in legno araba), kayak tra le mangrovie o una visita al Dubai World Expo completano l’ampia gamma di escursioni proposte.

Claudia Ceci

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

23 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

23 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago