ANOTHER ITALY

Il Fai lancia #ItaliaMiManchi aspettando le Giornate di primavera

Un surrogato virtuale in attesa di poter fruire delle famose Giornate del Fai, alla scoperta delle dimore, musei e strutture storiche gestite da questo importante organismo.

In questi giorni, il Fai ha caricato sul proprio sito web sette video-rubriche dedicate ai patrimoni artistico-culturali (e non solo) conservati e aperti al pubblico in occasione delle sue Giornate che quest’anno, a causa del coronavirus, sono slittate a metà maggio, ma non si sa ancora se subiranno un ulteriore spostamento.

Parte integrante dell’operazione del Fai #ItaliaMiManchi, questa carrellata in video di tesori dell’arte e della storia d’Italia vuole essere uno stimolo a programmare visite accurate, appena terminata l’emergenza sanitaria e rimosse le rigide restrizioni, pur mantenendo le regole del distanziamento sociale con le quali dovremo tutti abituarci a convivere per qualche tempo.

Ad aprire il carnet di video-rubriche «La prima volta a… », filmati dedicati all’esperienza in un bene tutelato dal Fai. Immagini dedicate a bellezze architettoniche come Villa Della Porta Bozzolo (provincia di Varese), Palazzo Moroni (Bergamo) e Villa Fogazzaro (provincia di Como), antica dimora estiva dell’omonimo scrittore.

Si prosegue poi con «Ricette d’autore…» che illustrano nel dettaglio i menù più apprezzati da importanti personaggi come Guido Peyron (Torre e Casa Campatelli, provincia di Siena) e Alvise Cornaro (Villa Vescovi, provincia di Padova), con le voci narranti, quelle di Marco Mavaldi e Guido Beltramini.

Altra video-rubrica accattivante è quella denominata «Piccoli oggetti, grandi storie…», dove vengono illustrati ritrovamenti di interesse storico come lo stampo eucaristico dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (provincia di Lecce o la mandibola di un cavallo al Monastero di Torba (provincia di Varese).

Santa Maria Cerrate, Lecce

Tra le video-rubriche c’è poi quella sui «Viaggi Letterari nei Beni del FAI», con la voce narrante dalla famosa attrice Lella Costa e le suggestive immagini di Villa Necchi Campiglio (Milano) e la della Collezione Panza (Varese).

A chiudere la serie di video-rubriche, «Racconti in giardino» con la visita virtuale al Giardino della Kolymbethra, in provincia di Agrigento, e ancora «Visto da vicino…» ovvero una attenta descrizione analitica di capolavori come la Passione di Gesù al Castello della Manta, in provincia di Cuneo. A chiusura il video «Un Giro a…» una rapidissima visita virtuale di pochi minuti ai beni del FAI.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Globetrotter con lo zodiaco: a ogni segno la sua meta ideale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

3 ore ago

Tigri del Bengala & co: gli amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

3 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago