In questi giorni, il Fai ha caricato sul proprio sito web sette video-rubriche dedicate ai patrimoni artistico-culturali (e non solo) conservati e aperti al pubblico in occasione delle sue Giornate che quest’anno, a causa del coronavirus, sono slittate a metà maggio, ma non si sa ancora se subiranno un ulteriore spostamento.
Parte integrante dell’operazione del Fai #ItaliaMiManchi, questa carrellata in video di tesori dell’arte e della storia d’Italia vuole essere uno stimolo a programmare visite accurate, appena terminata l’emergenza sanitaria e rimosse le rigide restrizioni, pur mantenendo le regole del distanziamento sociale con le quali dovremo tutti abituarci a convivere per qualche tempo.
Ad aprire il carnet di video-rubriche «La prima volta a… », filmati dedicati all’esperienza in un bene tutelato dal Fai. Immagini dedicate a bellezze architettoniche come Villa Della Porta Bozzolo (provincia di Varese), Palazzo Moroni (Bergamo) e Villa Fogazzaro (provincia di Como), antica dimora estiva dell’omonimo scrittore.
Si prosegue poi con «Ricette d’autore…» che illustrano nel dettaglio i menù più apprezzati da importanti personaggi come Guido Peyron (Torre e Casa Campatelli, provincia di Siena) e Alvise Cornaro (Villa Vescovi, provincia di Padova), con le voci narranti, quelle di Marco Mavaldi e Guido Beltramini.
Altra video-rubrica accattivante è quella denominata «Piccoli oggetti, grandi storie…», dove vengono illustrati ritrovamenti di interesse storico come lo stampo eucaristico dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (provincia di Lecce o la mandibola di un cavallo al Monastero di Torba (provincia di Varese).
Tra le video-rubriche c’è poi quella sui «Viaggi Letterari nei Beni del FAI», con la voce narrante dalla famosa attrice Lella Costa e le suggestive immagini di Villa Necchi Campiglio (Milano) e la della Collezione Panza (Varese).
A chiudere la serie di video-rubriche, «Racconti in giardino» con la visita virtuale al Giardino della Kolymbethra, in provincia di Agrigento, e ancora «Visto da vicino…» ovvero una attenta descrizione analitica di capolavori come la Passione di Gesù al Castello della Manta, in provincia di Cuneo. A chiusura il video «Un Giro a…» una rapidissima visita virtuale di pochi minuti ai beni del FAI.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…