LUXURY

Il Cipriani e gli altri: gli hotel Belmond Legends negli scatti dei grandi fotografi

Quando gli hotel sono comodi da vivere e anche belli da immortalare: sono gli hotel di lusso Belmond nel mondo i soggetti di una serie fotografica che racconta il brand, le sue proprietà e le destinazioni in cui si trovano.

Il nuovo progetto di fotografia contemporanea è intitolato “Belmond Legends”, ed è stato voluto per raccontare le storie e il patrimonio delle sue strutture e destinazioni, immortalate attraverso l’obiettivo di fotografi internazionali.

Per il capitolo iniziale di questa nuova campagna sono stati selezionati talenti come François Halard, Chris Rhodes, Letizia Le Fur e Coco Capitán. Ogni artista è stato invitato a catturare l’essenza di sei “Belmond Legends” europee, con una sostanziosa presenza italiana: l’Hotel Cipriani, Venezia; Splendido, Portofino; Villa San Michele, Firenze; La Residencia, Maiorca; il Caruso, Costiera Amalfitana e infine il treno deluxe Venice Simplon-Orient-Express.

Con la loro fotocamera, i fotografi si sono calati nei panni degli ospiti, immergendosi nel cuore di ognuna di queste proprietà per catturarne i momenti più autentici e offrire una panoramica delleesperienze più coinvolgenti.

L’artista britannico Chris Rhodes si è addentrato nella quotidianità dell’Hotel Cipriani a Venezia, immortalando un mondo fatto di glamour senza tempo. Allo Splendido di Portofino, l’artista mette in bella mostra le bellezze della Liguria e l’eleganza dell’hotel, un ex antico rifugio monastico.

Sono l’esperienza in architettura e interior design del fotografo François Halard a trasparire nel suo lavoro fotografico a Villa San Michele a Firenze. Gli scatti dell’artista evocano la grandiosità del Rinascimento e i panorami cinematografici, mentre per La Residencia a Maiorca ha deciso di raccontare l’energia e l’atmosfera dell’hotel celebrando la luce dell’isola.

Letizia Le Fur ha immortalato il Caruso a Ravello. Infine, il viaggio fotografico dell’artista Coco Capitán sull’affascinante Venice Simplon-Orient-Express ha voluto catturare l’esperienza del viaggio lento.

Entro la fine dell’anno, il secondo capitolo della campagna svelerà altre sei strutture immortalate dall’obiettivo di altri fotografi di talento: Grand Hotel Timeo, Taormina; Mount Nelson, Città del Capo; Copacabana Palace, Rio de Janeiro; Cap Juluca, Anguilla; Le Manoir aux Quat’Saisons, Oxfordshire; e Maroma, Riviera Maya di prossima riapertura.

Quest’anno è previsto anche il ritorno di “Mitico”, la collaborazione con la galleria d’arte Galleria Continua. Dopo l’edizione inaugurale in Italia, saranno presentate nuove installazioni presso Le Manoir aux Quat’Saisons, A Belmond Hotel, Oxfordshire; La Residencia, A Belmond Hotel, Mallorca; Copacabana Palace, A Belmond Hotel, Rio de Janeiro, per tornare infine alle strutture Belmond in Toscana e in Sicilia.

Marco Merli

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

11 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

15 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago