LIFESTYLE

Ikea ha un museo in Svezia e ora lo rinnova per i suoi primi 80 anni

Buon compleanno Ikea: il celebre brand di arredamento, design e oggettistica varia che è ormai quasi più un fenomeno di costume e si ritrova più o meno in tutte le nostre case compie i suoi primi 80 anni  e per l’occasione il museo che lo racconta inaugura due nuovi percorsi.

Sì, perché i fan dell’Ikea hanno anche un indirizzo ben preciso dove andare, l’Ikea Museum, aperto in Svezia nel 2016 nell’edificio originale del primo negozio Ikea, aperto nel 1958 a Älmhult. Al suo interno ospita la mostra permanente intitolata La storia di Ikea: passato, presente e futuro. E ora arrivano le due nuove mostre Ikea Through the Ages e Hej Ingvar! che passeranno in rassegna la lunga storia del brand e la vita del suo fondatore Ingvar Kamprad.

La storia è iniziata nel 1943, anno in cui Ingvar Kamprad iniziò a vendere penne e fiammiferi nello Småland, una regione della Svezia meridionale. Da allora di strada ne è stata fatta e oggi è diventato uno dei brand svedesi più conosciuti a livello globale.

Ikea Through the Ages si propone di accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia dell’azienda dal 1950 a oggi. La mostra, in particolare, racconta come si è trasformata nel tempo, influenzando e lasciandosi influenzare dalle tendenze che hanno caratterizzato le diverse epoche.

La seconda esposizione, intitolata Hej Ingvar!, offre invece uno scorcio più intimo e personale sulla vita di Ingvar Kamprad. Grazie a una raccolta di interviste finora inedite a ex-dipendenti, persone che hanno fatto la storia del brand e vecchi amici e conoscenti, i visitatori potranno infatti conoscere meglio l’uomo dietro al fenomeno Ikea.

 

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

2 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

5 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago