GREEN+

I tesori sottomarini di Anguilla tra relitti e barriera corallina

Non solo spiagge e cultura caraibica: Anguilla custodisce anche fondali marini tutti da esplorare per gli appassionati di snorkeling e di diving, con diversi siti per immersioni.

Si può quindi intraprendere un viaggio subacqueo e immergersi nelle profondità dei mari di Anguilla per scoprire una serie di bellezze naturali e monumenti storici, dai relitti di grandi navi affondate come la Sarah alle barriere coralline, esplorando i diversi parchi marini che circondano l’isola. Si tratta di un’attività che si può praticare nelle diverse stagioni, grazie a una buona visibilità tutto l’anno e ad acque calde.

Anguilla si presenta agli appassionati con numerosi siti di immersione che mettono in mostra relitti storici lungo il fondale marino, a profondità che vanno dai 18 agli 24 metri. Si segnalano per esempio i resti dell’Ida Marie a Sandy Island e il relitto di Meppel,  nave che era stata impegnata negli sforzi di evacuazione della Seconda Guerra Mondiale. Da non perdere anche le rovine ben conservate dell’Osterdiep, dove osservare anche una ricca fauna oceanica. Qui, gli esploratori subacquei vengono accolti da un caleidoscopio di interessante vita marina, dai coralli alle razze e alle anguille. Infine, da esplorare ecco la grandiosità del relitto Sarah, il più grande tra i relitti di Anguilla con i suoi 70 metri.

Frenchman Reef invita i subacquei di tutti i livelli ad esplorare invece i suoi giardini di corallo, dove gli incontri con squali nutrice e barracuda sono eventi comuni. Per coloro che cercano un’immersione più avventurosa, l’Anguillita Reef, situato appena fuori da un isolotto roccioso a ovest di Anguilla, li attende con un labirinto di grotte sottomarine, offrendo molte opportunità di osservare murene, aragoste e altre creature del mare. Da mettere in lista c’è anche Blowing Rock con le sue formazioni rocciose.

Per esplorare le meraviglie sottomarine di Anguilla sono a disposizione diversi centri diving sull’isola. Vigilant Divers offre esperienze di immersione personalizzate a bordo del Boston Whaler “Vigilant” da 9 metri.

Special D Diving & Charters è un’altra opzione per i subacquei che cercano guida e attrezzatura professionale. Situato a pochi minuti da Meads Bay, Scuba Shack Anguilla accoglie subacquei di tutte le età e livelli. Per i bambini dagli 8 anni in su, il programma Kids Scuba Play offre una tranquilla introduzione alle immersioni in piscina o in un ambiente oceanico ristretto. Il The Carimar Beach Club in collaborazione con Scuba Shack offre infine pacchetti di immersioni per due, abbinati a un soggiorno di sette notti in una delle loro ville.

Marco Merli

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

24 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

24 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago