TRAVEL DIFFERENT

I Leoni di Sicilia a Cefalù, tra le location tv della saga dei Florio

Continua ad essere un bestseller il cui successo è stato confermato dall’uscita del secondo romanzo della saga, “L’inverno dei Leo”i’. La storia dei Florio, “I Leoni di Sicilia”, nato dalla penna di Stefania Auci e pubblicato per Editrice Nord, presto approderà anche sul piccolo schermo.

Sarà Disney+ a mandare in onda la serie tv in otto puntate, tratta dai romanzi, che racconterà l’appassionante vicenda della famiglia siciliana forse più celebre, i Florio, sullo sfondo di Palermo e di un’isola che testimoniano l’ascesa e la caduta del loro impero ma anche le trasformazioni storiche dalla soglia dell’800 fino al Novecento.

I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una piccola bottega danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia – primo capitolo della saga – è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Si sono concluse da poche settimane le riprese della serie, che è firmata dal regista Paolo Genovese, ed ha visto tra le location anche Cefalù.

Del cast fanno parte Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Ester Pantano e il giovane Eduardo Scarpetta. Dopo Favignana e Marsala, il ciak si è spostato nella cittadina nel Parco delle Madonie. Del resto Cefalù è già stata tra i set prediletti dai registi. Qui infatti hanno fatto tappa per esempio Jean Paul Le Chanois nel suo “Vacanze d’amore” (1953), Giuseppe Tornatore nel suo capolavoro “Nuovo Cinema Paradiso” (1988), Marco Bellocchio con “Il regista di matrimoni” (2005) o, per arrivare ai giorni nostri, Roberto Andò con “La stranezza”, il suo nuovo film ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” e ora nelle sale, con protagonisti Toni Servillo e Ficarra e Picone.

I Leoni di Sicilia, foto Calogero Piampiano

Ecco dunque una nuova occasione per fare cineturismo in Italia e far rotta su Cefalù, dove  ripercorrere questi luoghi scelti dai registi e che hanno contribuito a farla scoprire grazie al grande ed al piccolo schermo. A cominciare, come citato prima, da Nuovo Cinema Paradiso, che consegnò a Tornatore il premio Oscar. La cittadina in provincia di Palermo è stata infatti immortalata in diverse scene del film, importanti e toccanti, come come quelle girate al Molo Vecchio e a Porta Marina, dove avvengono le proiezioni del cinema all’aperto e il nuovo incontro tra Salvatore ed Elena dopo 30 anni. Da suggerire è anche una sosta alla marina (il porticciolo vecchio), per lasciarsi avvolgere dall’atmosfera suggestiva del molo di Cefalù, che incantò gli stessi protagonisti del film di Tornatore e che rivedremo presto sul piccolo schermo con “I Leoni di Sicilia”.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

14 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

14 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago