Categories: ART&CULTURE

Heidi in mostra a Zurigo

Heidi è tornata nella sua amata Svizzera. Dal Giappone, dove la pastorella delle Alpi uscita dalla penna della scrittrice Johanna Spyri è diventata un anime di successo, è approdata a Zurigo, dove fino al 13 ottobre al Museo Nazionale è in corso la mosta Heidi in Giappone.

Frutto della collaborazione tra l’Università di Zurigo e un team di esperti giapponesi guidato dai professori Aki Nishioka e Takashi Kawashima, l’esposizione è un percorso attraverso un immaginario popolare paesaggistico e visuale, ma analizza anche le modalità per cui Heidi è diventata veicolo di promozione turistica della Svizzera e continua ad esserlo oggi.

Bambina originaria delle montagne svizzere, Heidi diventa famosa in tutto il mondo alla fine del XIX secolo, quando la sua storia raccontata dalla scrittrice Johanna Spyri diventa un bestseller internazionale

Ma ad affascinare i lettori è anche la cornice in cui si svolgono le vicende dell’orfanella: le Alpi svizzere con la rappresentazione della comunità rurale, della cultura montanara e dell’ambiente bucolico alpino, che inducono un desiderio di natura e tranquillità.

Un’aspirazione particolarmente sentita in Giappone, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando nasce nella popolazione un crescente interesse per quel mondo alpino idealizzato, in contrapposizione allo sviluppo industriale giapponese. È in questo contesto che Heidi nel 1974 viene definitivamente consacrata al pubblico mondiale grazie alla distribuzione di un anime (come vengono chiamati i cartoni animati in Giappone) di straordinario successo.

Obiettivo della mostra di Zurigo è mettere in luce la genesi di un tale successo, frutto della commistione di due culture, quella giapponese e quella svizzera, ma anche rievocare una storia e personaggi che accomunano più di una generazione.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

2 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago