TRAVEL DIFFERENT

Harry Potter arriva a Tokyo: nel 2023 il parco a tema Warner Bros.

La notizia è di quelle che fa sobbalzare sulla sedia i fan del maghetto occhialuto più famoso del globo. Stiamo parlando di Harry Potter e della possibilità che, dalla primavera 2023, il Giappone sarà la prima nazione a poter vantare ben 2 parchi a tema dedicati al personaggio nato dalla penna di J.K Rowling.

La società giapponese Seibu Holdings è in trattativa con lo studio cinematografico americano Warner Bros. e il governo metropolitano di Tokyo per finalizzare il progetto. La società chiuderà il parco divertimenti Toshimaen, il più antico della città, in più fasi dopo il 2020 e al suo posto costruirà la struttura dedicata a Harry Potter.

Sarà un parco a tema in cui i visitatori potranno visitare i set cinematografici utilizzati per girare le scene della saga, come al Warner Bros. Studio Tour – The Making of Harry Potter di Londra. Il nuovo parco a tema sarà diverso dagli Universal Studios negli Stati Uniti e dagli Universal Studios Japan a Osaka, che hanno attrazioni da visitare.

Warner Bros. Studio Tour London

Toshimaen è stato inaugurato nel 1926 e per tutto questo tempo è stato il polo del divertimento nel centro di Tokyo. Comprende sia strutture da parco giochi che piscine e strutture termali calde. Dopo il grande terremoto del Giappone orientale nel 2011, il governo metropolitano di Tokyo ha deciso di costruire un grande parco nell’ambito delle misure di prevenzione delle catastrofi. Il governo si è offerto di acquistare la terra da Seibu, ma i negoziati si sono ristagnati negli ultimi anni. Secondo le fonti, Warner Bros., con una proposta di creazione del parco a tema Harry Potter, si è unito ai negoziati lo scorso anno, riattivando i colloqui.

Mentre Tokyo Disney Resort e gli Universal Studios Japan godono di una forte presenza, i parchi di divertimento più piccoli in Giappone si trovano ad affrontare una battaglia in salita. Il numero annuale di visitatori a Toshimaen è gradualmente sceso a 1,12 milioni nell’anno fiscale 2018 dopo aver raggiunto un picco di circa 3,9 milioni nell’anno fiscale 1992.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Passione “K”: a Milano apre la Korea House per le Olimpiadi

La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…

23 ore ago

Il Museum of Fine Arts di Boston celebra i 250 anni degli States

Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…

23 ore ago

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

2 giorni ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

2 giorni ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

2 giorni ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

5 giorni ago