ANOTHER ITALY

Guida alle vacanze bike friendly in Alta Badia

La vacanza in Alta Badia è sempre più bike friendly. Punto di partenza strategico di vari bike tour sui passi dolomitici e sulle strade che hanno fatto la storia del Giro d’Italia, la località nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco ha tutte le carte in regola per una vacanza a misura di ciclista.

Oltre agli affascinanti percorsi di ogni grado e difficoltà, sono tante infatti le offerte, le attività e le iniziative rivolte ai ciclisti: dalle strutture alberghiere “Bike Expert” e “Bike Friendly” agli impianti di risalita che trasportano le bici gratuitamente, dalle convenzioni per il noleggio di bici all’e-bike sharing per chi preferisce la pedalata assistita. Ma ad attrarre i ciclisti di ogni livello in Alta Badia sono soprattutto i numerosi eventi dedicati alle due ruote e a chi vuole godersi i grandiosi paesaggi dolomitici pedalando in compagnia.

Si comincia a maggio con i Bike Guided Tours: fino a luglio, quattro appuntamenti settimanali, con due gite giornaliere di livelli differenti: “tour” per i più esperti e “hobby” per ciclisti intermedi. In compagnia di esperte guide locali, si raggiungono i luoghi e i passi più famosi delle Dolomiti, tra cui il classico percorso Sellaronda, il Passo Fedaia, il Passo Giau o la località Pederü ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.

Una guida d’eccezione come Filippo Pozzato, ex ciclista professionista, vincitore di due tappe del Tour de France e della Milano-Sanremo 2006, accompagnerà i gruppi durante la settimana del ciclista, che precede la Maratona dles Dolomites-Enel del 5 luglio.

I passi dolomitici sono i protagonisti del Dolomites Bike Day (sabato 13 giugno) e del Sellaronda Bike Day (sabato 27 giugno), due eventi ciclistici, non competitivi e accessibili a tutti senza iscrizione, che si snodano lungo percorsi leggendari.

I passi di Campolongo, Falzarego e Valparola sono lo scenario dell’anello di 51 km, con un dislivello complessivo di 1.290 m, del Dolomites Bike Day, che dall’Alta Badia raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo lungo strade rigorosamente chiuse al traffico motorizzato. Mentre i passi attorno al Gruppo del Sella sono i protagonisti della quindicesima edizione del Sellaronda Bike Day.

Evento clou della stagione in Alta Badia per tutti gli appassionati di due ruote è la Maratona dles Dolomites-Enel, domenica 5 luglio, che raduna ogni anno 9mila ciclisti da tutto il mondo in una Granfondo su per i passi dolomitici di Campolongo, Sella, Pordoi, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola. Tre i percorsi, tutti chiusi al traffico: la Maratona vera e propria di 138 km con 4230 m di dislivello; il percorso Medio di 106 km con 3130 m di dislivello e il percorso Sella Ronda, di 55 km con 1780 m di dislivello. Tema di questa edizione è l’“Ert”, arte in ladino, intesa come forma di bellezza che va oltre l’umano e arriva ad abbracciare la grande opera d’arte del pianeta Terra, sempre più in difficoltà di fronte ai cambiamenti climatici.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

10 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

13 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago