TRAVEL DIFFERENT

Great Escape Challenge, 10mila dollari per progettare il giro del mondo

Escape, il motore di ricerca per i voli sviluppato dal Mit di Boston, e guidato dall’italiano Carlo Ratti, che ispira i viaggiatori sulle rotte più economiche, ha lanciato una competizione in linea con la sua missione di viaggiare low cost.

È la Great Escape Challenge, un contest a cui possono partecipare viaggiatori da tutto il mondo per progettare il più economico itinerario intorno al mondo, toccando tutti i continenti a eccezione dell’Antartico. Chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un premio in denaro di 10mila dollari da utilizzare per la sua avventura in giro per il globo. Inoltre, i 25 migliori secondi classificati si aggiudicheranno un volo gratuito del valore di massimo 500 dollari.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 marzo. Basta andare sul sito dedicato e cliccare su “Win a free world tour”. Si inizia a sviluppare l’itinerario, partendo dalla città d’origine, aggiungendo man mano almeno una meta per continente per poi tornare al punto di partenza. Alla fine Escape calcola il totale e permette di inviare il risultato alla classifica globale. Per accedere alla classifica temporanea basta indicare l’indirizzo email utilizzato per partecipare e il gioco è fatto.

E se non si volesse o potesse partecipare alla challenge, rimangono comunque a disposizione gli strumenti tradizionali di Escape: una mappa interattiva colorata che aiuta i viaggiatori alla ricerca di ispirazione e idee di viaggio low cost. Usarla è molto semplice: basta specificare il luogo di partenza nonché l’intervallo di date desiderato. A quel punto la piattaforma restituirà in risposta una mappa molto ricca e intuitiva che include un’infinita quantità di collegamenti disponibili. Le tratte più favorevoli sono colorate di verde, quelle intermedie di giallo, quelle più care e quindi off limits di rosso.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

7 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

11 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago