ANOTHER ITALY

Grand Tour delle Marche al via: otto mesi di eventi tra gusto e tradizioni

Il Grand Tour delle Marche 2025 al via: è stata varata ufficialmente la dodicesima edizione del circuito da vivere in trenta eventi, da questo mese di maggio fino a gennaio 2026.

Oltre alle classiche tappe, sono in programma anche nuovi eventi speciali. Da quest’anno il Grand Tour diventa anche un grande gioco, tra fisico e digitale, grazie alle sfide che saranno lanciate nel portale ufficiale www.tipicita.it. Altra novità, le iniziative speciali, che accompagneranno le tappe ufficiali con inediti momenti a tema. Il Grand Tour delle Marche è un progetto di Tipicità ed Anci Marche, che svela l’anima autentica di questa regione “al plurale”, tra arte, sapori, musiche, tradizioni e voglia di futuro.

Dopo il prologo di Tipicità Festival a Fermo nel marzo scorso, a maggio è di scena Tipicità in Blu ad Ancona, mentre giugno si presenta con GustaPorto a Civitanova Marche e l’Infiorata di Castelraimondo. A chiudere il mese che dà avvio all’estate, Monterubbiano con Sciò la Pica e Porto Recanati con Brodetto Show.

A luglio il Grand Tour propone Enosophia a Sant’Elpidio a Mare e Campanili al futuro nella cittadina di Ripatransone.La trota e il verdicchio” protagonista ad agosto a Sefro, insieme ad Ascoliva, nel capoluogo piceno, e a Senigallia Città Gourmet.

Settembre si apre con la Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile a Sarnano, per poi trasferirsi a Castelfidardo in occasione del Premio Internazionale della Fisarmonica. Sempre a settembre anche il Grappolo d’Oro a Potenza Picena ed Evo a Macerata.

L’autunno del Grand Tour delle Marche prosegue ad ottobre con la Sagra de li Sughitti a Montecassiano e Leguminaria ad Appignano, mentre a novembre è in programma un tris: Sibillini in Rosa a Montedinove, Appassimenti Aperti a Serrapetrona e la Festa di San Giacomo della Marca a Monteprandone. Il Grand Tour 2025 si chiude a dicembre con Le Terre del Tartufo a Pieve Torina e la Festa del Torrone, programmata ad inizio gennaio 2026 a Camerino.

Tra gli eventi speciali, la passeggiata a sei zampe a Macerata, Sorgenti di Benessere a Sefro e poi gli speciali “Aperitivi”, di nuovo a Macerata. Da segnalare, il 28 giugno, l’evento “Libera Repubblica di Castel d’Emilio ad Agugliano”, uno spaccato di tradizioni e gusti veneti che rende omaggio al Grand Tour delle Marche. La notte nera a Serrapetrona e la Gt roadster experience Mazda a Sarnano sono gli altri eventi speciali in calendario.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: <br>10 idee per le coppie

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

“Star Wars: Galaxy’s Edge”, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…

2 giorni ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

3 giorni ago