Qui, lungo le sponde, ad accogliere i viaggiatori è il patrimonio naturale di due siti di interesse comunitario perfettamente conservati e dimora di una fauna allo stato brado. Ecco Marina Azzurra, l’unico resort galleggiante che sorge sulle acque del fiume Tagliamento, a pochi passi dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia-Giulia. Conta 88 Houseboat brevettate e sostenibili, che si inseriscono con rispetto all’interno dell’ecosistema fluviale.
L’innovativa esperienza di eco-vacanza è firmata Europa Tourist Group e si rifà alle suggestioni dei villaggi nordici, ma con un design tutto locale, ispirato ai tipici casoni della laguna e ai colori delle abitazioni dei pescatori dell’isola di Burano.
Il camping quindi si sposta direttamente sull’acqua grazie a vere e proprie imbarcazioni, ideate come chalet su due piani, che possono accogliere fino a sei persone, offrendo i comfort di un hotel a 4 stelle. La formula vuole combinare la libertà di spazi riservati e immersi nella natura con i servizi della migliore ospitalità alberghiera, concepita anch’essa in versione “flottant”, con la nave Emerald River a fungere da ristorante. Ad eccezione del parco piscine, non sono stati realizzati scavi o opere edili, preservando l’ecosistema naturale incontaminato.
Il risultato è un luogo suggestivo dove poter avvistare dalla propria houseboat le molte specie di uccelli e anfibi che popolano l’area, ma anche per incontrare famiglie di caprioli che scelgono la quiete del parco di Marina Azzurra per brucare e riposarsi.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…