Qui, lungo le sponde, ad accogliere i viaggiatori è il patrimonio naturale di due siti di interesse comunitario perfettamente conservati e dimora di una fauna allo stato brado. Ecco Marina Azzurra, l’unico resort galleggiante che sorge sulle acque del fiume Tagliamento, a pochi passi dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia-Giulia. Conta 88 Houseboat brevettate e sostenibili, che si inseriscono con rispetto all’interno dell’ecosistema fluviale.
L’innovativa esperienza di eco-vacanza è firmata Europa Tourist Group e si rifà alle suggestioni dei villaggi nordici, ma con un design tutto locale, ispirato ai tipici casoni della laguna e ai colori delle abitazioni dei pescatori dell’isola di Burano.
Il camping quindi si sposta direttamente sull’acqua grazie a vere e proprie imbarcazioni, ideate come chalet su due piani, che possono accogliere fino a sei persone, offrendo i comfort di un hotel a 4 stelle. La formula vuole combinare la libertà di spazi riservati e immersi nella natura con i servizi della migliore ospitalità alberghiera, concepita anch’essa in versione “flottant”, con la nave Emerald River a fungere da ristorante. Ad eccezione del parco piscine, non sono stati realizzati scavi o opere edili, preservando l’ecosistema naturale incontaminato.
Il risultato è un luogo suggestivo dove poter avvistare dalla propria houseboat le molte specie di uccelli e anfibi che popolano l’area, ma anche per incontrare famiglie di caprioli che scelgono la quiete del parco di Marina Azzurra per brucare e riposarsi.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…