ANOTHER ITALY

Genova apre le porte dei suoi palazzi con la Rolli Days Digital Week

Genova conferma l’appuntamento primaverile con i Rolli Days, che quest’anno diventa virtuale, e lo rilancia per un’intera settimana: dal 16 al 23 maggio le porte dei Palazzi genovesi Patrimonio Unesco saranno aperte sul web per portare l’arte e la storia nelle case di tutti gli appassionati.

«I Palazzi dei Rolli raccontano la storia di Genova e delle persone che l’hanno portata a essere regina del Mediterraneo, sono un tassello fondamentale per conoscere l’identità della Superba – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – In un momento come questo, dove siamo costretti a stare lontani gli uni dagli altri, la cultura ha ancora di più l’obbligo di essere un elemento di unione. In attesa di portare le persone dalle opere, proviamo a bussare alla porta di ciascuno, portando l’incontro con il nostro territorio nelle case delle persone

Questa edizione dei Rolli Days intende sfruttare le potenzialità del digitale per portare le persone laddove non si sarebbe potuti andare e il Comune di Genova sottolinea la volontà di mantenere i punti forti dell’evento: qualità dei contenuti; partecipazione dei giovani professionisti delle discipline umanistiche come ambasciatori culturali della città; stretta collaborazione tra gli enti partecipanti.

Palazzo Brignole Durazzo, Genova

Novità è che quest’anno l’evento Rolli Days Digital Week Genova 2020 dura una settimana e non un weekend.

«Non vogliamo che i genovesi, gli italiani e chi ama Genova e il patrimonio culturale si trovino orfani di questa esperienza. È nata quindi l’idea di trasportare le caratteristiche identitarie dell’evento in formato digitale: non un semplice riversamento, ma un nuovo ragionamento sulle potenzialità che questo mediumpoteva avere in riguardo a questi incredibili siti», spiega lo storico dell’arte Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days.

Il 16 e 17 maggio una serie di video inediti porterà all’interno di alcune delle dimore più prestigiose, alcune delle quali verranno mostrate al pubblico per la prima volta: sarà possibile vivere un’esperienza simile a quella dell’evento in prima persona, attraversando le sale, scoprendo le architetture, ammirando le opere d’arte.

Come nelle precedenti edizioni dell’evento, la competenza e le conoscenze dei giovani divulgatori scientifici accompagneranno la visita, raccontando le vicende dei protagonisti, le storie narrate nelle opere d’arte, la straordinaria qualità della civiltà dell’abitare della Genova rinascimentale e barocca.

L’appuntamento con i Palazzi dei Rolli proseguirà per tutta la settimana successiva, fino a sabato 23 maggio. Maggiori informazioni e il programma dell’evento, presto disponibile, sul sito di Visit Genoa.

Claudia Ceci

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago