Categories: ANOTHER ITALY

Genova apre le porte dei suoi palazzi con la Rolli Days Digital Week

Genova conferma l’appuntamento primaverile con i Rolli Days, che quest’anno diventa virtuale, e lo rilancia per un’intera settimana: dal 16 al 23 maggio le porte dei Palazzi genovesi Patrimonio Unesco saranno aperte sul web per portare l’arte e la storia nelle case di tutti gli appassionati.

«I Palazzi dei Rolli raccontano la storia di Genova e delle persone che l’hanno portata a essere regina del Mediterraneo, sono un tassello fondamentale per conoscere l’identità della Superba – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – In un momento come questo, dove siamo costretti a stare lontani gli uni dagli altri, la cultura ha ancora di più l’obbligo di essere un elemento di unione. In attesa di portare le persone dalle opere, proviamo a bussare alla porta di ciascuno, portando l’incontro con il nostro territorio nelle case delle persone

Questa edizione dei Rolli Days intende sfruttare le potenzialità del digitale per portare le persone laddove non si sarebbe potuti andare e il Comune di Genova sottolinea la volontà di mantenere i punti forti dell’evento: qualità dei contenuti; partecipazione dei giovani professionisti delle discipline umanistiche come ambasciatori culturali della città; stretta collaborazione tra gli enti partecipanti.

Palazzo Brignole Durazzo, Genova

Novità è che quest’anno l’evento Rolli Days Digital Week Genova 2020 dura una settimana e non un weekend.

«Non vogliamo che i genovesi, gli italiani e chi ama Genova e il patrimonio culturale si trovino orfani di questa esperienza. È nata quindi l’idea di trasportare le caratteristiche identitarie dell’evento in formato digitale: non un semplice riversamento, ma un nuovo ragionamento sulle potenzialità che questo mediumpoteva avere in riguardo a questi incredibili siti», spiega lo storico dell’arte Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days.

Il 16 e 17 maggio una serie di video inediti porterà all’interno di alcune delle dimore più prestigiose, alcune delle quali verranno mostrate al pubblico per la prima volta: sarà possibile vivere un’esperienza simile a quella dell’evento in prima persona, attraversando le sale, scoprendo le architetture, ammirando le opere d’arte.

Come nelle precedenti edizioni dell’evento, la competenza e le conoscenze dei giovani divulgatori scientifici accompagneranno la visita, raccontando le vicende dei protagonisti, le storie narrate nelle opere d’arte, la straordinaria qualità della civiltà dell’abitare della Genova rinascimentale e barocca.

L’appuntamento con i Palazzi dei Rolli proseguirà per tutta la settimana successiva, fino a sabato 23 maggio. Maggiori informazioni e il programma dell’evento, presto disponibile, sul sito di Visit Genoa.

Claudia Ceci

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago