#Fuorirotta, in barca tra le isole più belle d’Europa

Le vacanze sono alle porte e in barca si possono esplorare le isole più affascinanti d’Europa, in cerca del mare più blu. Una panoramica, dal Mediterraneo al Mar Baltico, nella nostra rubrica #FuoriRotta.

Per chi, come disse Mark Twain, ha bisogno di “mollare le cime, lasciare il porto sicuro e perdersi alla scoperta di angoli di mondo”, è tempo di far rotta verso le isole e i loro mari dalle mille sfumature. Boataround, piattaforma di noleggio nautico, propone tre itinerari che hanno come protagoniste le regine dell’estate. Si parte veleggiando verso le mediterranee Eolie, le sette sorelle, passando per le isole mondane della Dalmazia centrale, fino alle selvagge e più fresche Åland in Finlandia.

ISOLE EOLIE. Ideali da girare in barca a vela per un’avventura tutta mediterranea, le isole Eolie sono sette. Partendo dalla costa sicula, le prime due che si incontrano sono Lipari e Vulcano. Completamente diverse: la prima è la più grande e nota dell’arcipelago e deve la sua fama alle spiagge bianche e nere; su Vulcano, invece, si scoprono sabbia nera, fanghi termali e fumarole del vulcano ancora attivo sull’isola. L’itinerario prosegue alla volta delle tre isole più selvagge dell’arcipelago: Salina, Filicudi e Alicudi, caratterizzate da scorci panoramici e imponenti faraglioni. Veleggiando verso sud-est, si arriva sulla più mondana Panarea, circondata dagli isolotti di Basiluzzo, Dattilo, Bottaro e Spinazzola. L’ultima tappa è Stromboli: 12 km quadri di distese di sabbia nera bagnate da un intenso mare blu. L’isola è punteggiata da caratteristiche case bianche, sui cui svetta il vulcano Iddu, meglio conosciuto col nome di Stromboli, ancora in piena attività.

ISOLE DALMATE. Lungo la costa croata, il mare è costellato da quasi 80 isolette tra natura selvaggia e un pizzico di mondanità. L’itinerario proposto va alla scoperta delle tre isole della Dalmazia centrale. Partendo da Spalato, la prima isola all’orizzonte è Brač. È la più grande e anche la più fotografata per la famosa spiaggia Zlatni Roth: un lembo di ciottoli bianchi abbracciato dal mare e costeggiato da una pineta. Brač è l’approdo perfetto per godersi un po’ di relax fra mare e natura. A pochi chilometri di distanza, si raggiunge la Hvar, regina della vita notturna che vanta una natura straordinaria, con distese di lavanda viola. L’ultima meta è la selvaggia Solta, con le sue calette e spiagge raggiungibili solo via mare e piccoli porti che custodiscono antichi villaggi di pescatori.

ISOLE ÅLAND. Per sfuggire al caldo estivo e scoprire itinerari meno battuti, ci sono le Isole Åland: un arcipelago di oltre 6.500 isole e isolette, immerse nel Mar Baltico al largo della Finlandia. Per raggiungere Mariehamn sull’isola Fasta, la più grande dell’arcipelago, è possibile partire sia da Stoccolma sia da Dalsbruk. Qui, si può girare in bici come i local per ammirare la natura selvaggia o noleggiare un kayak per pagaiare tra le vicine isolette. Sulla costa occidentale dell’isola, invece, sono da visitare la cittadina di Eckerö e Käringsund, il vecchio villaggio di pescatori in cui è possibile vedere le boat house in cui vengono riposte le barche durante l’inverno. Da Fasta, ci si sposta verso Sottunga, con la municipalità più piccola delle Aland e di tutta la Finlandia: 104 abitanti. Veleggiando verso sud fra le isole di Husö e Kyrkogårdsö, si giunge a Kokar, dove è possibile ammirare un antico monastero francescano e la chiesa di Sant’Anna.

Claudia Ceci

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago