La nostra rubrica #FuoriRotta di oggi ci porta a veleggiare sulle tracce di un mito, quello dell’Orient-Express e dei suoi treni (ma ora anche hotel, il primo al mondo del brand debutta in primavera proprio a Roma) che si può provare dunque anche per mare.
Orient Express Corinthian solcherà i mari lungo le Riviere francesi e italiane, il Mediterraneo e l’Adriatico. L’apertura delle prenotazioni è attesa per martedì 25 marzo.
Frutto di una collaborazione tra Orient Express e Chantiers de l’Atlantique, Orient Express Corinthian è combina design e tecnologia.
Lo yacht avrà dimensioni importanti: 220 metri in lunghezza con tre imponenti alberi basculanti e 1.500 metri quadri di vele rigide, che rendono l’imbarcazione non solo la più grande al mondo ma anche la più avanzata, grazie al sistema “Solidsail”, che ottimizza le prestazioni sfruttando il vento con un’elevata efficienza. Anche la sostenibilità sarà un aspetto fondamentale. L’innovativo sistema ibrido alimentato a gas naturale liquefatto (Lng), permette a Orient Express Corinthian di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Inoltre, verranno impiegate delle tecnologie all’avanguardia che garantiscono un viaggio nel rispetto dei fondali e, di conseguenza, degli ecosistemi oceanici, come l’intelligenza artificiale che previene la collisione con i mammiferi marini e il “Dynamic Positioning” che elimina l’ancoraggio.
Gli yacht a vela Orient Express sono il risultato di una collaborazione tra Accor e Chantiers de l’Atlantique. Orient Express Corinthian sarà seguito nel 2027 da Orient Express Olympian.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…