LIFESTYLE

Formentera, le 5 migliori spiagge “segrete” dell’isola

Via dalla folla: chi per l’estate ormai alle porte sta progettando una vacanza “sol y playa” in Spagna, ma non ha voglia di spiagge troppo frequentate e ricerca piuttosto la tranquillità, ecco Formentera, o meglio i suoi gioielli nascosti.

Formentera, l’isola più piccola e green delle Baleari, offre un’ampia scelta di arenili e località balneari, alcune delle quali ancora poco battute, grazie a una maggiore complessità per raggiungerle. Ecco quindi consigliate direttamente dall’Ente del turismo dell’isola 5 baie e calette segrete, dove l’impegno verrà ricompensato da tranquillità e panorama.

Molí Marroig, un piccolo angolo di relax nella Formentera più vivace

Si parte dalla zona nord dell’isola, e più precisamente tra la spiaggia di Ses Illetes e la spiaggia di Es Caval de’n Borrás. Molí Marroig è una piccola gemma nascosta sulla costa più vivace di Formentera. La caletta è caratterizzata da un terreno particolarmente roccioso che la rende poco frequentata, ma perfetta per godersi il relax, grazie a una passerella in legno che si affaccia direttamente sul mare.

Cavall d’en Borras e Cala Savina, immersione nella natura

Rimanendo nella parte nord dell’isola, un’altra zona poco frequentata è quella del porto di La Savina, con le due spiaggette di Cavall d’en Borras e Cala Savina, che sono l’una il proseguimento naturale dell’altra. Si tratta di due piccole calette riparate dalle dune che le dividono dalle saline con un mare verde dal fondale basso e sabbioso e caratterizzate da fine sabbia bianca. Prima di arrivare alla spiaggia si attraversa una zona ricca di pini, che garantiscono ristoro ed ombra nelle ore più calde della giornata.

Es Ram, rifugio nascosto quasi inaccessibile

Fra le spiagge meno conosciute e più belle di Formentera, ecco mancare Es Ram. A sud dell’isola, tra le spiagge di La Mola e Migjor, questa caletta è piuttosto difficile da raggiungere ma non impossibile, soprattutto considerando che la ricompensa è il panorama marino che questa regala alla vista. Es Ram si presta anche a praticare lo snorkeling, grazie alla spiaggia rocciosa e al fondale sabbioso.

Le insenature di Es Caló, per mille sfumature di blu

Es Caló è un piccolo villaggio di pescatori posizionato alla base dell’altopiano de La Mola e si caratterizza per le sue tipiche rimesse di legno che proteggono le piccole imbarcazioni dall’acqua salata, dichiarate luogo di interesse culturale nel 2002. Qui, la costa nasconde diverse piccole insenature, ideali per una nuotata nelle acque profonde della zona contraddistinte da una particolare tonalità di blu donata dai minerali nelle rocce che riflettono la luce. Fra le più suggestive c’è Es Caló de Mort, una piccola caletta dalle dimensioni che variano a seconda delle maree, in cui possono sostare pochissime persone.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

17 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

17 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

3 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

3 giorni ago