Formentera, l’isola più piccola e green delle Baleari, offre un’ampia scelta di arenili e località balneari, alcune delle quali ancora poco battute, grazie a una maggiore complessità per raggiungerle. Ecco quindi consigliate direttamente dall’Ente del turismo dell’isola 5 baie e calette segrete, dove l’impegno verrà ricompensato da tranquillità e panorama.
Molí Marroig, un piccolo angolo di relax nella Formentera più vivace
Si parte dalla zona nord dell’isola, e più precisamente tra la spiaggia di Ses Illetes e la spiaggia di Es Caval de’n Borrás. Molí Marroig è una piccola gemma nascosta sulla costa più vivace di Formentera. La caletta è caratterizzata da un terreno particolarmente roccioso che la rende poco frequentata, ma perfetta per godersi il relax, grazie a una passerella in legno che si affaccia direttamente sul mare.
Cavall d’en Borras e Cala Savina, immersione nella natura
Rimanendo nella parte nord dell’isola, un’altra zona poco frequentata è quella del porto di La Savina, con le due spiaggette di Cavall d’en Borras e Cala Savina, che sono l’una il proseguimento naturale dell’altra. Si tratta di due piccole calette riparate dalle dune che le dividono dalle saline con un mare verde dal fondale basso e sabbioso e caratterizzate da fine sabbia bianca. Prima di arrivare alla spiaggia si attraversa una zona ricca di pini, che garantiscono ristoro ed ombra nelle ore più calde della giornata.
Es Ram, rifugio nascosto quasi inaccessibile
Fra le spiagge meno conosciute e più belle di Formentera, ecco mancare Es Ram. A sud dell’isola, tra le spiagge di La Mola e Migjor, questa caletta è piuttosto difficile da raggiungere ma non impossibile, soprattutto considerando che la ricompensa è il panorama marino che questa regala alla vista. Es Ram si presta anche a praticare lo snorkeling, grazie alla spiaggia rocciosa e al fondale sabbioso.
Le insenature di Es Caló, per mille sfumature di blu
Es Caló è un piccolo villaggio di pescatori posizionato alla base dell’altopiano de La Mola e si caratterizza per le sue tipiche rimesse di legno che proteggono le piccole imbarcazioni dall’acqua salata, dichiarate luogo di interesse culturale nel 2002. Qui, la costa nasconde diverse piccole insenature, ideali per una nuotata nelle acque profonde della zona contraddistinte da una particolare tonalità di blu donata dai minerali nelle rocce che riflettono la luce. Fra le più suggestive c’è Es Caló de Mort, una piccola caletta dalle dimensioni che variano a seconda delle maree, in cui possono sostare pochissime persone.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…