TRAVEL DIFFERENT

Formentera è active: tre sfide sportive per l’estate e dintorni

A Formentera è già tempo di pensare all’estate, o quanto meno di prepararla, soprattutto per chi in una vacanza al sole delle Baleari cerca non solo il relax ma anche esperienze di sport e attività sfidanti open-air.

Ecco dunque le esperienze active che si possono vivere a Formentera grazie una serie di eventi sportivi che attraggono atleti e appassionati.

Complice il suo clima mite, l’isola è il luogo perfetto per chi desidera combinare il piacere dello sport con una vacanza all’insegna del benessere rilassato.

Nel calendario della stagione 2025 spiccano tre manifestazioni importanti: a maggio sono in programma la Marnaton (sabato 3) e l’Half Marathon (sabato 17); ed è molto attesa  l’11 ottobre invece la seconda edizione della 15K Sunset Run.

Marnaton: 3 maggio

Giunto alla sua nona edizione, questo appuntamento, che attira ogni anno tanti sportivi amatoriali e professionisti, è un percorso a nuoto con tre diverse lunghezze – 8 km, 4 km o 2 km. Chi sceglierà di cimentarsi nella lunghezza massima partirà dal versante occidentale di Ses Illetes e attraverserà l’imponente Es Pas; percorsi più brevi, ma sempre suggestivi, per chi invece opterà per le altre due lunghezze. Un’occasione per immergersi nelle acque cristalline di Formentera e goderne la bellezza.

E dopo una giornata piena di fatiche ci si potrà rilassare e divertire prendendo parte all’immancabile festa al tramonto: la brezza marina e un cielo tinto di arancio faranno da cornice alla cerimonia di premiazione.

Half Marathon: 17 maggio

Evento ideale per chi è alla ricerca di una sfida meno impegnativa della maratona completa è l’Half Marathon. Percorribile in due distanze – 21 km e 8 km -, la mezza maratona attraverserà alcuni dei luoghi più iconici dell’isola. Il percorso di 21 km parte dal Faro della Mola e si snoda lungo la costa, passando per alcune delle spiagge più belle dell’isola per poi tagliare il traguardo al Porto de la Savina. Per chi preferisce la corsa di 8 km punto di partenza è San Ferran per raggiungere, come tappa finale, sempre Porto de la Savina.

15k Sunset Run: 11 ottobre

Dopo la prima edizione, che ha visto 1500 corridori, provenienti soprattutto dal Bel Paese e dalla Spagna, torna la 15k Sunset Run. Si tratta di una vera e propria esperienza sensoriale. Oltre alla 15K Formentera Night Run, percorso circolare di 15 chilometri con partenza e arrivo a Es Pujols, cuore pulsante dell’isola, gli amanti delle brevi distanze possono cimentarsi nella corsa al tramonto, la 5K Sunset Run. Organizzato da Talentum, con il supporto del Consell Insular de Formentera, l’iniziativa punta a regalare un’esperienza a 360°: ogni atleta può godersi appieno il fine settimana con tante attività parallele come una masterclass di yoga, un brunch con dj al Fandango o la festa Run and Feel dopo aver tagliato il traguardo.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: <br>10 idee per le coppie

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

“Star Wars: Galaxy’s Edge”, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…

2 giorni ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

3 giorni ago