LUXURY

Forbes Star Awards 2021 a dodici hotel di lusso di Milano

La pandemia ha dato un duro colpo al settore del turismo, costringendo l’intera popolazione mondiale a visitare solo virtualmente le destinazioni sognate da sempre. La recente distribuzione e diffusione del vaccino cerca di dare speranza per il futuro, permettendo di iniziare a progettare – e non solo immaginare – il prossimo viaggio.

Per aiutare e ispirare i viaggiatori, Forbes Travel Guide, attraverso gli Star Awards 2021, ha individuato i migliori hotel di lusso, ristoranti e spa del mondo. Il risultato è una classifica che comprende 283 hotel a cinque stelle, 576 a quattro stelle e 438 hotel consigliati; 73 ristoranti a cinque stelle, 136 a quattro stelle e 77 ristoranti consigliati; oltre a 90 centri benessere “Five Star” e 200 “Four Star” in giro per il pianeta.

Per valutare le proprietà, gli ispettori di Forbes Travel Guide hanno soggiornato in ogni hotel per tre giorni e due notti, fingendosi ospiti abituali a pagamento. Hanno testato fino a 900 standard oggettivi e rigorosi: ad esempio, hanno valutato se una stanza è allestita per migliorare il sonno o se le scelte di cibo e bevande sono attente alla salute.

Anche nel bel mezzo di una pandemia globale, il servizio rimane uno degli aspetti fondamentali. Infatti, il 75% della valutazione di un hotel si basa sul servizio e sulla cura e attenzione mostrata dal personale, mentre il 25% è determinato dalla qualità delle sue strutture.

Nella classifica è Tokyo la città con più hotel di lusso, anche grazie all’impegno nell’organizzazione delle Olimpiadi 2020, rinviate causa Covid. La città ha però continuato a lavorare per migliorare la sua offerta di hotellerie di lusso, introducendo cinque nuove strutture: The Capitol Hotel Tokyu, The Prince Gallery Tokyo Kioicho, A Luxury Collection Hotel, The Ritz-Carlton, Tokyo e Takanawa Hanakohro, Tokyo.

L’Europa è stato senza dubbio il continente maggiormente colpito dal Coronavirus e questo ha fatto diminuire sia il numero delle strutture in classifica che le new entry. L’Italia si difende bene e Milano registra ben 12 strutture in classifica e 2 spa.

Oltre al Mandarin Oriental di via Andegari, figurano tra gli hotel a cinque stelle l’Armani Hotel, il Baglioni, il Bulgari, l’Excelsior Gallia, il Four Seasons, il Principe di Savoia, il Me Milan Il Duca, il Palazzo Parigi, il Park Hyatt, il Westin Palace e il Magna Pars. Mentre, per quanto riguarda le spa, figurano quelle all’interno del Mandarin Oriental e del Four Seasons.

Qui la classifica completa.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

6 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

6 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago