LUXURY

Forbes Star Awards 2021 a dodici hotel di lusso di Milano

La pandemia ha dato un duro colpo al settore del turismo, costringendo l’intera popolazione mondiale a visitare solo virtualmente le destinazioni sognate da sempre. La recente distribuzione e diffusione del vaccino cerca di dare speranza per il futuro, permettendo di iniziare a progettare – e non solo immaginare – il prossimo viaggio.

Per aiutare e ispirare i viaggiatori, Forbes Travel Guide, attraverso gli Star Awards 2021, ha individuato i migliori hotel di lusso, ristoranti e spa del mondo. Il risultato è una classifica che comprende 283 hotel a cinque stelle, 576 a quattro stelle e 438 hotel consigliati; 73 ristoranti a cinque stelle, 136 a quattro stelle e 77 ristoranti consigliati; oltre a 90 centri benessere “Five Star” e 200 “Four Star” in giro per il pianeta.

Per valutare le proprietà, gli ispettori di Forbes Travel Guide hanno soggiornato in ogni hotel per tre giorni e due notti, fingendosi ospiti abituali a pagamento. Hanno testato fino a 900 standard oggettivi e rigorosi: ad esempio, hanno valutato se una stanza è allestita per migliorare il sonno o se le scelte di cibo e bevande sono attente alla salute.

Anche nel bel mezzo di una pandemia globale, il servizio rimane uno degli aspetti fondamentali. Infatti, il 75% della valutazione di un hotel si basa sul servizio e sulla cura e attenzione mostrata dal personale, mentre il 25% è determinato dalla qualità delle sue strutture.

Nella classifica è Tokyo la città con più hotel di lusso, anche grazie all’impegno nell’organizzazione delle Olimpiadi 2020, rinviate causa Covid. La città ha però continuato a lavorare per migliorare la sua offerta di hotellerie di lusso, introducendo cinque nuove strutture: The Capitol Hotel Tokyu, The Prince Gallery Tokyo Kioicho, A Luxury Collection Hotel, The Ritz-Carlton, Tokyo e Takanawa Hanakohro, Tokyo.

L’Europa è stato senza dubbio il continente maggiormente colpito dal Coronavirus e questo ha fatto diminuire sia il numero delle strutture in classifica che le new entry. L’Italia si difende bene e Milano registra ben 12 strutture in classifica e 2 spa.

Oltre al Mandarin Oriental di via Andegari, figurano tra gli hotel a cinque stelle l’Armani Hotel, il Baglioni, il Bulgari, l’Excelsior Gallia, il Four Seasons, il Principe di Savoia, il Me Milan Il Duca, il Palazzo Parigi, il Park Hyatt, il Westin Palace e il Magna Pars. Mentre, per quanto riguarda le spa, figurano quelle all’interno del Mandarin Oriental e del Four Seasons.

Qui la classifica completa.

Redazione

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

1 ora ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

1 ora ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

1 ora ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago