Categories: TRAVEL DIFFERENT

Flamsbana, in Norvegia il treno più ripido d’Europa

Si chiama Flamsbana ed è considerata una delle ferrovie più ripide e spettacolari del mondo: corre lungo uno dei paesaggi scandinavi meno conosciuti dai viaggiatori, in Norvegia, e va dal mare alla montagna, attraversando massicci rocciosi, cascate, specchi d’acqua, boschi e prati in un altalenante ed entusiasmante viaggio nella natura che regna sovrana, ovunque.

Si parte da Flam, nel Sognefjord e si arriva a Myrdal, una stazione posizionata sull’omonimo monte a circa 900 metri sul livello del mare; da qui è anche possibile combinare un nuovo viaggio in treno via Bergen (altro luogo che merita una sosta) fino alla capitale  Oslo.

Flamsbana

A bordo del treno Flamsbana è rigorosamente vietato dormire per non perdersi neanche un secondo degli scenari naturali che scorrono dietro il finestrino: le numerose gallerie sono sempre dei brevi momenti di black-out per riprendere fiato e ricominciare ad ammirare imponenti montagne, spettacolari cascate, come quella di Rjoandefossen, vedute sui fiordi (come quello di Aurland), pascoli di Kardal, laghetti dai nomi impronunciabili come Reinunvagnet, fino alla brughiera di Vatnhalsen, in una carrellata di  vegetazione  varia e sempre molto fitta.

Che questo viaggio della durata di poco più di un’ora sia un’esperienza irripetibile per chi si trova a soggiornare in Norvegia, lo dimostra anche una menzione speciale del National Geographic Traveler che ha definito la Flamsbana uno dei dieci viaggi in treno più spettacolari al mondo.

Inutile dire che questo viaggio regala forti emozioni anche nel periodo invernale con i fiordi innevati, le cascate in parte ghiacciate ed un bianco accecante che crea un’atmosfera surreale, ma magica.

Per saperne di più si può consultare direttamente il sito dell’ente turistico norvegese che suggerisce anche alcuni tour combinati con il viaggio in treno.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago