LIFESTYLE

Finlandia, la destinazione dà “lezione di felicità” ai viaggiatori

Per trovare la felicità bisogna puntare la bussola verso Nord, o almeno così sembrerebbe: sappiamo già che per il sesto anno consecutivo è stata la Finlandia ad essere stata nominata il Paese più felice del mondo secondo il World Happiness Report delle Nazioni Unite. Ed è proprio lì che è stato lanciato il concorso Masterclass of Happiness.

Qual è il segreto finlandese? Da oggi tutti avranno l’opportunità di scoprirlo grazie a una formazione online organizzata da Visit Finland, l’ente del turismo del Paese.

A giugno la regione dei laghi finlandese aveva ospitato nella cornice del Kuru Resort la prima Masterclass sulla felicità. Un’iniziativa che ha fatto il giro del mondo e ha riscosso un così ampio successo – con oltre 150.000 richieste di partecipazione – da spingere Visit Finland a renderla accessibile online a chiunque.

Con la Masterclass ora disponibile in versione digitale, la Finlandia ha l’obiettivo di aiutare le persone a trovare il finlandese che c’è in ognuno di loro. La felicità, infatti, è una vera e propria abilità che chiunque può sviluppare. Grazie a video lezioni verticali su quattro temi principali tenute da coach esperti del settore, le sessioni sono concepite per consentire ai partecipanti di scoprire e sperimentare lo stile di vita che rende le persone così felici in Finlandia fornendo indicazioni pratiche da adottare nella vita quotidiana. La Masterclass online è gratuita, in modo da essere facilmente accessibile al maggior numero possibile di persone e al termine, ciascun partecipante riceverà il Certificate of Happiness.

«Con la Masterclass vogliamo dare a tutti una base da cui partire per costruire la propria felicità – commenta Heli Jimenez, senior director, International Marketing & PR di Business Finland – Essere felici non è una capacità mistica innata, ma piuttosto un approccio alla vita che si può sempre apprendere. E, proprio perché non esiste un percorso univoco per tutti, grazie a questa iniziativa ogni partecipante potrà trovare il proprio finlandese interiore».

La Masterclass sulla felicità è disponibile su findyourinnerfinn.com. E per chi desidera partire per scoprire in loco i segreti della felicità made in Finland ecco i consigli dell’ente del turismo.

Nuuksio, Finlandia

Design vuol dire equilibrio
Circondarsi di bellezza, armonia e ordine fa sì che anche il proprio spirito sia più calmo ed equilibrato. Per questo il design è uno degli elementi che contribuisce in larga misura alla felicità dei finlandesi. Un buon modo per scoprire e godere del design finlandese è esplorare il Design Museum e il quartiere del design di Helsinki o visitare il nuovo Aalto Museum Centre di Jyväskylä.

Shopping nella natura
Grazie all’ “everyman’s right” in Finlandia tutti hanno libero accesso alla natura e ai suoi prodotti, per questo una pratica molto comune nel Paese è andare nei boschi alla ricerca dei frutti della natura. Numerosi ristoranti, come il Vår a Porvoo, recentemente premiato con una stella Michelin, o l’Aanaar a Inari, sposano questa filosofia e la interpretano nei propri piatti con l’obiettivo di dimostrare come l’essenzialità del buon cibo ricopra un ruolo centrale nella vita dei finlandesi e incida sulla loro felicità.

Felicità a portata di sauna
Insita nella cultura e nella quotidianità dei finlandesi, la sauna è sicuramente uno degli elementi che più contribuisce alla felicità individuale creando un equilibrio tra mentre e corpo. Con circa 3.000.000 di saune disseminate in tutto il Paese, è facile sperimentare il relax finlandese. Tra le più consigliate ci sono la sauna Serlachius Art a Mänttä e la sauna Saana a Kuopio. Per chi desidera vivere l’esperienza finlandese fino in fondo, prima di immergersi nei caldi vapori della sauna, allora, non può mancare un tuffo nelle gelide acque del Mar Baltico o dei laghi: un’usanza tipicamente finlandese che aumenta il piacere e il relax dell’antico rituale.

Immersioni naturali
In qualsiasi parte della Finlandia, anche nella capitale e nelle maggiori città, la natura rappresenta un elemento costante: infatti è sempre vicina e facilmente raggiungibile. Immergersi nella natura, facendo anche delle brevi escursioni, favorisce il benessere psicofisico. Non è un caso, dunque, che per i finlandesi stare a contatto con la natura sia un’attività fondamentale per il raggiungimento della felicità. Tra i parchi nazionali in cui poter passeggiare ci sono il Parco Nazionale di Nuuksio, vicino a Helsinki, il centro naturalistico di Haltia, oppure il Parco Nazionale di Koli.

Marco Merli

Recent Posts

Puffi & co: grande festa dei fumetti a Bruxelles capitale della nona arte

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’AI:…

4 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago

Fenomeno dupe destination, l’anti overtourism e caro prezzi

Le chiamano "dupe destination", e potrebbero essere la soluzione all'overtourism o, se non vogliamo abusare…

4 giorni ago