Per il 2025 in tutta Europa il panorama dei festival musicali è dinamico e variegato, testimoniando una tendenza in forte espansione che considera la musica dal vivo come un’esperienza culturale fondamentale. L’interesse per gli eventi dal vivo cresce costantemente, con festival che non si limitano a proporre musica, ma offrono un’esperienza completa.
Per chi non vuole perdersi i suoi artisti preferiti Pitchup.com, piattaforma di instant booking specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici, segnala i festival da mettere in agenda, con un consiglio anche su come trovare un alloggio comodo e conveniente vicino a ogni location. Il sito ha infatti creato una guida con una selezione di campeggi, immersi nella natura ma senza rinunciare al comfort.
Scegliere un campeggio vicino al proprio festival preferito permette di immergersi nell’atmosfera 24/7: non solo musica, ma anche l’energia condivisa con altri fan e barbecue sotto le stelle. Le soluzioni sotto sfaccettate per le varie tasche, da tende già attrezzate a glamping di lusso, senza contare naturalmente la bellezza di svegliarsi circondati dal verde, ricaricare le energie e prepararsi per un’altra giornata di musica e festa.
Ecco i festival e gli eventi musicali da non perdere nel 2025 e i campeggi dove alloggiare.
Date: ancora in fase di definizione. Luogo: Ippodromo delle Capannelle e Auditorium Parco della Musica.
Rock in Roma, appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di musica dal vivo, torna nell’estate del 2025 con artisti come Tananai, Irama e Ghali. Dove alloggiare per vivere al meglio l’esperienza? Il Village Flaminio è un’oasi verde nel cuore del Parco Regionale di Veio, a soli 20 minuti di treno dalla stazione Termini e dalle meraviglie di Roma. Ideale per esplorare la Città Eterna, offre anche momenti di relax con piscina, solarium e una pizzeria aperta la sera. Le piazzole spaziose sono immerse nel verde e dotate di servizi. La reception, aperta 24/7, offre assistenza completa, dai trasferimenti aeroportuali ai biglietti per le attrazioni. E un servizio navetta estivo collega il campeggio con la città.
Date: 5-7 giugno. Luogo: Eskelunden (Aarhus, Danimarca)
Partito come piccolo festival per artisti principalmente locali, il Northside, che si svolge nella seconda città più grande della Danimarca, è diventato il punto di riferimento per la musica pop e rock internazionale. Per trovare una sistemazione nei dintorni, Pitchup.com segnala l’Hjarbæk Fjord Camping, suggestiva location affacciata su un fiordo: un paradiso anche per gli sport acquatici come windsurf, kitesurf e paddleboarding, oltre che per gli amanti della natura selvaggia dei Paesi nordici.
Date: 4-8 giugno. Luogo: Parc del Fòrum (Barcellona, Spagna)
Il Primavera Sound Festival è molto più di un evento musicale: è un’esperienza che trasforma la città in un palcoscenico vibrante e cosmopolita. Con una lineup che mescola superstar globali e gemme emergenti, il festival è il paradiso degli appassionati di musica, spaziando dal pop all’elettronica, fino al rock e all’indie. Quest’anno sono 147 gli artisti confermati, ed è ancora da rivelare il programma di eventi musicali paralleli che animeranno l’intera settimana del festival. Il posto dove soggiornare è il Camping 3 Estrellas, immerso in una pineta e a pochi passi da una spiaggia sabbiosa, dista 12 km dalla città, che è raggiungibile con i mezzi pubblici. La struttura conta piscine, un ristorante con piatti locali, un supermercato e ampi spazi per il gioco, tra cui campi da tennis, calcetto, basket e beach-volley.
Date: 25-29 giugno. Luogo: Worthy Farm, Pilton (Somerset, Inghilterra)
Il Glastonbury Festival è uno degli appuntamenti musicali più famosi al mondo, con una line-up che spazia tra rock, indie, elettronica, hip-hop, e molti altri generi. Ogni anno ospita grandi nomi e talenti emergenti. Dove trascorrere i giorni del festival lontano dal caos e magari rinfrescandosi in un laghetto naturale? Al Glastonbury Wild Glamping, a 15 minuti in auto dalla location del festival. La struttura è immersa nella natura con vista sul Glastonbury Tor. Questo luogo tranquillo offre anche un lago naturale e una cucina all’aperto per preparare i pasti.
Date: 9-10 agosto. Luogo: Sloterpark (Amsterdam, Paesi Bassi)
La seconda settimana di agosto torna ad Amsterdam il Loveland Festival, evento di musica house e techno che celebra il suo 30º anniversario proprio nel 2025.
EuroParcs Het Amsterdamse Bos è un campeggio tranquillo situato nel cuore di un bosco di 900 ettari, a 8 km dal centro di Amsterdam. Circondato da natura, canali e spazi verdi, offre un’ottima base per chi desidera esplorare la città senza il caos del centro. A mezz’ora in bicicletta dal centro città, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, il campeggio dispone anche di una cucina comune e di un negozio.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…