ANOTHER ITALY

Feste sull’acqua a Comacchio: presepi sui ponti e canali illuminati

Canali illuminati da alberi di luci, scenografie luminose sui Trepponti, presepi artistici sotto i ponti del centro storico: Comacchio, in provincia di Ferrara, si addobba per le feste e offre un calendario di appuntamenti e visite guidate per scoprirne la storia e i dintorni lagunari.

Il Natale 2021 riserva una novità: nell’Arena di Palazzo Bellini (fino al 6 gennaio apertura 8/18.30) sarà allestito un villaggio, Comacchioland – La magia del Natale. Un mondo a misura di bambini fatto di favole, di luci e bagliori: spettacoli con artisti di strada, burattini, animazione, laboratori creativi, e un piccolo parco divertimenti con giostre.

In centro storico torna l’iniziativa coordinata da Ascom, realizzata in collaborazione con le associazioni locali,  “Presepi sotto i ponti” fino al 9 gennaio 2022. Sotto le arcate dei ponti più rappresentativi della città troveranno una cornice ideale le rappresentazioni della Natività, fra elementi della tradizione e creatività contemporanea.

Anche i tradizionali Mercatini di Natale a Comacchio rispecchiano la sua natura di città sull’acqua (in centro storico, 12, 19 e 24 dicembre), e non potevano che prevedere l’uso delle barche. Le tradizionali bancarelle saranno infatti allestite su barche. Il centro storico presenterà allestimenti fra luci e tradizione con le attrezzature e gli strumenti utili alla pesca nelle Valli: bolaghe luminose, cogolli e reti, marotte e barche.

Le festività saranno anche l’occasione per scoprire la località attraverso visite guidate a Comacchio: storia, tradizioni e presepi si visiteranno nel corso della passeggiata/visita guidata con inizio del percorso dall’antica Manifattura dei Marinati, a seguire una passeggiata attraverso vicoli, ponti e canali, alla scoperta degli scorci più suggestivi della cittadina e ai presepi e natività sotto i ponti.

Un filo di luce inoltre unisce la città con la sua costa, con le luci di Lido degli Estensi che continuano a Lido di Spina, Porto Garibaldi e San Giuseppe.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

13 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

17 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago