ANOTHER ITALY

Ferrara, ciak si gira: tour nei luoghi del cinema

Ferrara è tutta un set. La città è stata location per quasi 100 film e ora questo patrimonio di angoli, strade, parchi e palazzi immortalati sulla celluloide diventano protagonisti di una operazione all’insegna del cineturismo: è il progetto “Ferrara e i Luoghi del Cinema”.

Il progetto è curato dalla Ferrara Film Commission, presieduta da Alberto Squarcia e Stefano Duo,  in collaborazione con il Comune e  con il Touring Club Italiano, con un’accurata ricerca degli angoli più segreti, delle piazze, delle vie, degli edifici e degli interni utilizzati nel tempo come teatro delle riprese per i film, tra cui spicca il capolavoro Il Giardino dei Finzi Contini, il film firmato da Vittorio de Sica e tratto dal romanzo più famoso di Giorgio Bassani. Saranno approntati fin dalla prossima stagione estiva dei percorsi turistici per Ferrara e provincia destinati non soltanto ai potenziali turisti, ma anche alla popolazione residente. diffusi tramite sito web e brochure dedicate. Cresce quindi la mappa delle iniziative legate al cineturismo in Emilia Romagna.

Ferrara la location del film Il Giardino dei Finzi Contini

Sono previste inoltre visite guidate e tour tematici per gruppi e turisti individuali in collaborazione con le Guide Professionali Turistiche di Ferrara e Provincia per far vivere l’esperienza dei “I Luoghi del Cinema” di Ferrara, Verrà realizzata ranche una innovativa segnaletica turistica con il logo “Luogo del Cinema”, ideata dai giovani coinvolti in questa sorta di startup cineturistica,  dotata di riferimenti interattivi alle attività commerciali, alberghiere e di ristorazione limitrofe. Inquadrando poi il QR code sarà possibile la lettura e codifica della storia del film, degli autori, del regista, dei protagonisti, insieme alla visione di un trailer del film.

Tra i luoghi storici che la faranno da protagonisti nei tour di Ferrara figurano bellezze architettoniche come la Corte del Castello Estense, Palazzo Diamanti e il  Giardino delle Duchesse.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

17 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

17 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago