Categories: LUXURY

Excess Venice, boutique hotel dal mood “eccessivo”

Sentirsi, anche solo per una notte, come un nobile veneziano, un dandy contemporaneo o un irriducibile jetsetter. Un’esperienza possibile per chi prenota una delle raffinate camere del nuovo Excess Venice, boutique hotel 4 stelle Superior a Venezia, che fin dal nome rivela un’intrigante attitudine all’eccesso. Eccesso inteso come cura maniacale dei dettagli, ma anche come rottura con gli stereotipi dell’accoglienza classica per offrire agli ospiti una luxury hospitality autentica, ma anche sensuale, eccentrica e mai scontata.

Il concept di questo nuovo hotel veneziano, dedicato a una clientela internazionale sofisticata, curiosa, mondana, amante del gusto e dell’arte, è della Locandiera Elisabetta Dotto, anima anche dell’Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel, che per i suoi ospiti ama selezionare luxury experiences di alto livello tra la città lagunare e la perla delle Dolomiti.

Situato nello storico Sestiere di Dorsoduro a due passi dalla Stazione Marittima, l’Excess Venice è ambientato in un’elegante casa borghese veneziana aperta su un originale giardino all’italiana, impreziosito da statue antiche e uno splendido porticato di gelsomino e rose, trasformato nell’Alfresco Lounge, location ideale per eventi privati, cocktail party, colazioni di lavoro o semplicemente per rilassarsi di ritorno da una camminata per le calli veneziane.

All’arrivo in hotel, invece del solito bancone, si è accolti in una lobby con cocktail bar, che affianca una elegante e moderna sala colazione polifunzionale. Qui al mattino viene offerto un long breakfast accurato e durante il giorno diventa tea room o luogo ideale per lo smart working, con servizi dedicati agli ospiti bleisure.

Prossime al cocktail bar, le 4 stanze al piano Garden, adatte per chi ama la mondanità, sono caratterizzate dal lusso sparkling, frizzante, dei tessuti damascati e dei dettagli in ferro battuto.

Uno stile secret luxury, ispirato al lusso delle antiche famiglie veneziane, avvolge le 6 camere del piano Noble, tra cui spicca la Suite Executive San Marco con Exclusive Spa, completa di zona relax con camino e di balcone affacciato sulla splendida Chiesa di San Sebastiano e sul Rio. Il piano ospita anche l’intima Private Spa, accessibile solo su prenotazione, dotata di bagno turco, sauna finlandese, idromassaggio e doccia con cromoterapia.

Il piano Penthouse ha un carattere brilliant luxury, perfetto per i dandy contemporanei, giovani, curiosi e stimolati dalle novità. L’atmosfera è quella delle mansarde delle case veneziane d’epoca, e tra le sue 4 camere si fa notare la Gentlemen Junior Suite Palazzo Ducale, con terrazza con vista sul giardino e doccia matrimoniale a vista impreziosita da una bifora autentica con vetri piombati.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

18 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

18 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago