In gara ci saranno 37 concorrenti e il tifo dell’Italia sarà per Angelina Mango. La Grand Final di Eurovision Song Contest 2024 si tiene nella Malmö Arena sabato 11 maggio, e sarà preceduta dalle semifinali martedì 7 e giovedì 9.
Dopo Liverpool, che aveva ospitato Eurovision 2023 cogliendo simbolicamente il testimone – ed omaggiandola – l’Ucraina, nel 2024 tocca a Malmö, città svedese che sta scaldando i motori nella sua Malmö Arena ma non solo. Ad organizzare l’evento sono l’emittente svedese Svt insieme alla European Broadcasting Union (Ebu). Lo spettacolo live trasmesso in tv si terrà dal 7 all’11 maggio, ma in realtà tutta la città vivrà l’atmosfera Eurovision grazie a un fitto calendario di eventi diffusi dal 4 all’11 maggio.
Intanto, uno dei parchi principali di Malmö si trasformerà nello Eurovision Village, da cui assistere live alla Grand Final dalla Malmö la sera di sabato 11 maggio su un grande schermo, a ingresso gratuito, ma dove gli eventi si avvicenderanno per tutta la settimana. Il main stage, Euphoria Stage, ospiterà spettacoli e concerti.
E la Friisgatan, una popolare strada pedonale ricca di ristoranti e locali, diventerà la Eurovision Street nel tratto compreso tra la stazione di Triangeln e l’Eurovision Village. A sua volta, la Malmö Live Congress and Concert Hall ospiterà diverse feste, comprese la cerimonia di apertura e il Grand Final Party, a cui il pubblico in città è invitato a partecipare e potrà assistere anche da qui alla finale su grandi schermi, per poi trasformarsi in un grande after-party.
E se la primavera svedese lo permetterà, ci si potrà godere il ristorante pop-up open air di EuroGlam, aperto dal 4 all’11 maggio dalle 12 alle 22. Ma anche all’interno si potrà vivere la piena atmosfera Eurovision tra drink, feste, karaoke e dance.
Nulla sembra lasciato al caso e d’altronde per Malmö non si tratta certo di un debutto. La città infatti ospita Eurovision Song Contest per la terza volta, dopo i contest del 1992 e del 2013, e la stessa Svezia è una veterana, avendo ospitato Eurovision Song Contest già in sei edizioni, non solo a Malmö dunque ma anche a Stoccolma nel 1975, 2000 and 2016, e a Goteborg nel 1985.
Anche il mondo del turismo sarà protagonista, in primis due degli sponsor ufficiali, Royal Caribbean e easyJet.
Royal Caribbean sarà sponsor ufficiale della manifestazione nel 2024 e nel 2025 e nell’occasione propone 4 differenti crociere a tema Eurovision. I fan del più grande evento musicale al mondo e dell’intrattenimento dal vivo potranno vivere il weekend del Gran Finale dello show in modo del tutto nuovo a bordo di Anthem, Explorer, Oasis e Odyssey of the Seas, con esperienze speciali legate all’intrattenimento, alla ristorazione e altro ancora.
Mentre navigheranno da una destinazione all’altra, gli amanti dello show, nel corso di queste nuove vacanze a tema, troveranno a bordo una serie di esperienze legate Eurovision, con menù e bevande speciali e sorprese. Le aree dedicate all’intrattenimento di Royal Caribbean, tra cui il bar panoramico Two70 – dove l’arte incontra la tecnologia all’avanguardia -, l’arena sul ghiaccio Studio B e il locale dedicato alla musica dal vivo Music Hall, si trasformeranno nei luoghi dove assistere all’incoronazione del vincitore nel corso della finale tanto attesa.
Queste le crociere a tema Eurovision. Oasis of the Seas parte il 5 maggio da Barcellona, per esplorare il Mediterraneo occidentale con viaggi di sette notti, visitando destinazioni come Palma di Maiorca, Firenze (La Spezia) e la Provenza (Marsiglia). Odyssey of the Seas il 5 maggio salpa da Civitavecchia toccando poi Cipro, la Grecia, l’Italia e la Turchia in un’avventura di 12 notti. Anthem of the Seas dal 10 maggio navigherà da Southampton, in Inghilterra, per un weekend di 2 notti verso Le Havre in Francia con la possibilità di visitare poi Parigi. Infine, Explorer of the Seas l’11 maggio parte da Ravenna per una vacanza di 7 notti in Italia, Grecia e Croazia.
E easyJet sarà la compagnia aerea ufficiale della manifestazione per i prossimi tre anni. Per l’occasione, mette in palio due biglietti per la Finale dell’11 maggio e un weekend tutto lustrini e paillettes a Malmö. È il nuovo concorso “Destinazione Eurovision”.
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…