Categories: GREEN+

L’estate sostenibile secondo Road to green 2020

Questa estate sarà ricordata come una delle più calde di sempre, con temperature torride e scarse precipitazioni che mettono a dura prova l’ambiente. Soprattutto nelle località turistiche, che nei mesi estivi devono sopportare flussi maggiori sul territorio, spesso accompagnati da comportamenti poco rispettosi e dall’aumento della mole di rifiuti, non sempre smaltiti in modo corretto.

Bastano però pochi accorgimenti per vivere un’estate nel rispetto dell’ambiente, all’insegna della sicurezza e sostenibilità, come suggerisce Road to green 2020 che ha stilato un vademecum delle 5 regole d’oro per un’estate a basso impatto ambientale.

No a cicche e rifiuti in spiaggia

Non lasciare rifiuti in spiaggia e imparare a smaltirli in modo adeguato è il primo passo verso il rispetto dell’ambiente marino. Ogni anno vengono abbandonate sulle nostre spiagge tonnellate di rifiuti, tra cui una gran quantità di cicche di sigarette, che hanno un tale impatto ambientale che molti comuni italiani hanno iniziato a vietare il fumo in spiaggia. Evitare di fumare è non solo un gesto di rispetto per l’ambiente, ma anche di cortesia per i vicini di ombrellone, che potrebbero non amare il fumo…

Attenzione ai barbecue

Inutile dire che in parchi e riserve naturali è rigorosamente vietato fare grigliate e accendere fiamme. Ovunque però l’erba secca può prendere fuoco molto rapidamente, quindi prestate attenzione dove vi posizionate e non perdete mai di vista il vostro barbecue.

Non sprecare acqua

Molte zone sono soggette in estate a situazioni di siccità e penuria di acqua. In questo periodo, più che mai, è quindi fondamentale non sprecare neanche una goccia. Ricordarsi quindi di chiudere sempre i rubinetti se non si sta utilizzando l’acqua, preferire la doccia al bagno nella vasca, avviare lavastoviglie e lavatrice sempre a pieno carico.

Rispetto della biodiversità

A chi non è capitato di avere la tentazione di raccogliere fiori e conchiglie da portare a casa come ricordo della vacanza? Non sempre però è possibile, anzi, in alcuni luoghi è addirittura vietato per legge. Nelle aree con un ecosistema molto delicato, la più piccola alterazione potrebbe turbarne l’equilibrio e, in alcuni casi, compromettere la salvaguardia di fiori e piante rare.

Non abbandonare gli animali

Abbandonare il proprio animale domestico è un considerato un comportamento criminale, punibile ai sensi di legge, quindi sensibilmente attenuato negli ultimi anni. Ormai la maggior parte degli alberghi, camping e ristoranti accettano animali domestici ed è quindi possibile organizzare vacanze pet friendly senza troppo sforzo. Se, però, proprio non potete o volete portarli con voi, chiedete a qualcuno di prendersene cura (amici o pet sitters) oppure trovate una sistemazione nelle pensioni per animali.

Redazione

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

2 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

2 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

2 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago