Questa estate sarà ricordata come una delle più calde di sempre, con temperature torride e scarse precipitazioni che mettono a dura prova l’ambiente. Soprattutto nelle località turistiche, che nei mesi estivi devono sopportare flussi maggiori sul territorio, spesso accompagnati da comportamenti poco rispettosi e dall’aumento della mole di rifiuti, non sempre smaltiti in modo corretto.
Bastano però pochi accorgimenti per vivere un’estate nel rispetto dell’ambiente, all’insegna della sicurezza e sostenibilità, come suggerisce Road to green 2020 che ha stilato un vademecum delle 5 regole d’oro per un’estate a basso impatto ambientale.
No a cicche e rifiuti in spiaggia
Non lasciare rifiuti in spiaggia e imparare a smaltirli in modo adeguato è il primo passo verso il rispetto dell’ambiente marino. Ogni anno vengono abbandonate sulle nostre spiagge tonnellate di rifiuti, tra cui una gran quantità di cicche di sigarette, che hanno un tale impatto ambientale che molti comuni italiani hanno iniziato a vietare il fumo in spiaggia. Evitare di fumare è non solo un gesto di rispetto per l’ambiente, ma anche di cortesia per i vicini di ombrellone, che potrebbero non amare il fumo…
Attenzione ai barbecue
Inutile dire che in parchi e riserve naturali è rigorosamente vietato fare grigliate e accendere fiamme. Ovunque però l’erba secca può prendere fuoco molto rapidamente, quindi prestate attenzione dove vi posizionate e non perdete mai di vista il vostro barbecue.
Non sprecare acqua
Molte zone sono soggette in estate a situazioni di siccità e penuria di acqua. In questo periodo, più che mai, è quindi fondamentale non sprecare neanche una goccia. Ricordarsi quindi di chiudere sempre i rubinetti se non si sta utilizzando l’acqua, preferire la doccia al bagno nella vasca, avviare lavastoviglie e lavatrice sempre a pieno carico.
Rispetto della biodiversità
A chi non è capitato di avere la tentazione di raccogliere fiori e conchiglie da portare a casa come ricordo della vacanza? Non sempre però è possibile, anzi, in alcuni luoghi è addirittura vietato per legge. Nelle aree con un ecosistema molto delicato, la più piccola alterazione potrebbe turbarne l’equilibrio e, in alcuni casi, compromettere la salvaguardia di fiori e piante rare.
Non abbandonare gli animali
Abbandonare il proprio animale domestico è un considerato un comportamento criminale, punibile ai sensi di legge, quindi sensibilmente attenuato negli ultimi anni. Ormai la maggior parte degli alberghi, camping e ristoranti accettano animali domestici ed è quindi possibile organizzare vacanze pet friendly senza troppo sforzo. Se, però, proprio non potete o volete portarli con voi, chiedete a qualcuno di prendersene cura (amici o pet sitters) oppure trovate una sistemazione nelle pensioni per animali.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…