TRAVEL DIFFERENT

Estate in Catalogna, guida alle “feste majors” da non perdere

Anche in Catalogna, come in Italia, l’estate fa rima con feste e sagre, spesso dal sapore antico e dalla lunga storia e tradizione, che raccontano anche ai turisti l’anima dei suoi borghi.

Tra spirito goliardico e tradizionale ecco le Festes Majors, le feste patronali catalane, un appuntamento da mettere in lista e da vivere in un viaggio in Spagna.

Luglio è il mese della Festa de Sant Ignasi a Manresa, una piccola cittadina vicino al Parco naturale del Montserrat, dove natura e storia millenaria vivono a stretto contatto. A partire dal 7 luglio si festeggia il patrono, a cui è dedicata la basilica, chiamata La Seu. La festa si allunga in tre settimane di celebrazione: dalle rappresentazioni religiose all’originale “pellegrinaggio musicale” Pelegrí 2.0.

Il 9 luglio, sulla costa a 40 minuti a nord di Barcellona, si celebra invece Sant Zenon, patrono di Arenys de Mar. Da scoprire i “giganti di Arenys”, i personaggi della tradizione protagonisti delle parate in programma nei giorni di festa.

A fine luglio si celebra poi uno dei festival più sentiti della Catalogna, la Festa Major di Mataró, chiamata “Les Santes” in onore delle sante patrone della città, Santa Giuliana e Santa Semproniana. È un festival che si vive e respira nelle strade e che gode ogni anno della partecipazione e dell’entusiasmo dell’intera città. Le figure tipiche della tradizione sfilano tra maschere e colori e si tengono anche diverse manifestazioni sportive e ludiche.

Anche ad agosto si celebrano feste nei più importanti centri della Catalogna. Chi sceglie di trascorrere le vacanze a Barcellona ha l’occasione di vivere la Festa Major di Gràcia, uno dei quartieri più iconici della città, ricorrenza che risale addirittura al 1817 ed è stata dichiarata Festa tradizionale di interesse nazionale. Dal 15 agosto – e per una settimana – il quartiere si trasforma con decorazioni create da tutta la comunità.

Chi invece si trova al mare a Sitges, potrà partecipare alla sua Festa Major. Il 24 agosto si celebra il patrono San Bartomeu con sfilate e spettacoli. La festa però inizia il giorno prima, a mezzogiorno, con l’iconica processione della Bandiera e termina la sera del 24 quando tutti sono invitati ad osservare dalla riva del mare per lo spettacolo di giochi pirotecnici.

Concludono agosto la Festa Major de l’Arboc e quella di Vilafranca del Penedès, entrambe dalla forte componente folcloristica.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

12 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

12 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago