Si tratta delle Serate Musicali Piranesi e del Tartini Festival, che contribuiranno a rendere speciale la bella stagione della costa slovena, da sempre legata alla musica con programmi che esplorano generi differenti.
Le Serate Musicali Piranesi sono partite in questi giorni e andranno avanti fino all’8 agosto, fregiandosi di uno spazio d’eccezione e di grande suggestione come il chiostro dell’antico convento dei frati minori, parte di un complesso monastico i cui lavori di costruzione iniziarono nel XIV secolo.
Tra i protagonisti spiccano interpreti come il violinista padovano Federico Guglielmo, che suona un violino di Francesco Gobetti (Venezia, 1721) e un violino barocco di Bernardus Calcanius (Genova, 1710), per una serata che spazia da Schubert a Beethoven, o come il tenore sloveno – in calendario il 18 luglio – Aco Bišévić, che ha calcato anche il palco della Scala: sarà impegnato con l’Ensemble Artes Liberales in un recital molto vario con, tra gli altri, pezzi di Mozart, Schubert, Brahms, Rossini, Wagner e Donizetti.
La violinista solista slovena Lana Trotovšek, inoltre, renderà omaggio il 1° agosto a Giuseppe Tartini, insieme all’Ensemble Dissonance. Oltre a quelle del celebre musicista nato a Pirano la serata contemplerà anche musiche di Bach, Dolar e Vivaldi.
L’esibizione della chiusura del festival, in calendario l’8 agosto, vedrà la Nova Schola Labacensis eseguire musica medievale, rinascimentale e barocca europea, ma anche muwashahat araba, rembetiko greco o canzoni popolari slovene, oltre a composizioni musicali classiche più recenti.
Il Tartini Festival ritorna nel 2024 con una serie di concerti dal 24 agosto all’8 settembre. Dedicato a Giuseppe Tartini, l’evento celebra la sua eredità attraverso le performance di artisti internazionali, che, oltre ad esibirsi nel chiostro dei frati minori, suoneranno anche a Casa Tartini, la dimora in cui abitò il compositore quando viveva a Pirano.
L’inaugurazione del 24 agosto vedrà esibirsi il gruppo I Solisti Veneti sotto la direzione di Giuliano Carella, che eseguiranno il concerto per violino di Tartini. Il 27 agosto sarà la volta dell’ensemble Il Terzo Suono, noto per le sue interpretazioni di musica barocca, mentre il 31 agosto la musica di Tartini sarà ancora protagonista con La Nuova Orchestra Ferruccio Busoni.
Anche le ultime due date vedranno all’opera musicisti di grande caratura: il 3 settembre andrà in scena il pianista Pierre-Laurent Boucharlat, protagonista di un recital solista, e dell’8 settembre con una performance del Quartetto Constanze di Salisburgo.
I festival musicali possono così diventare l’occasione per scoprire Pirano, con i suoi vicoli che portano l’impronta della Serenissima e le dimore patrizie che si affacciano su piazza Tartini.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…