TRAVEL DIFFERENT

Estate a vele spiegate in sicurezza, l’exploit delle vacanze in barca

Nell’ultimo periodo, i portali per il noleggio delle imbarcazioni stanno registrando risultati più che positivi rispetto dello scorso anno. Merito del distanziamento sociale e della “tutela da Covid”che una vacanza in barca garantisce.

Non stupisce quindi che i portali che si occupano di questa soluzione di vacanza abbiano registrato, per l’estate 2020, un boom di richieste. Infatti, una volta scelto l’equipaggio giusto, in barca si può conciliare una quasi totale libertà di spostamento al non dover entrare in contatto praticamente con nessuno.

Ma noleggiare una barca è un’esperienza che tutti possono permettersi, calcoli alla mano, o è una soluzione da ricchi? Dipende da molti fattori come la tipologia di imbarcazione, la zona, il periodo, etc…però, in alcuni, casi potrebbe essere addirittura meno dispendioso di una vacanza sulla terra ferma.

Sailogy, piattaforma online per il noleggio di barche, ha provato a fare due conti ipotizzando una vacanza per una famiglia di quattro persone la prima settimana di agosto. Risultato? In Costiera Amalfitana barca batte terra ferma per 2.320 euro contro 3.300 euro, mentre alle Eolie le cifre si aggirano su 2.204 euro per i barcaioli e su 3.992 euro per chi resta sulla costa.

L’Italia è richiestissima, ma anche Croazia e Grecia sono tra le scelte. Dal punto di vista delle sicurezza sanitaria, oltre al distanziamento a bordo se i membri dell’equipaggio non sono conviventi, non mancano igienizzazione e disinfezione (alcuni proprietari hanno optato per l’ozono).

Anche su Airbnb può capitare di trovare annunci di imbarcazioni su cui passare una notte da lupi di mare o fare un’escursione, ci sono portali simili dedicati completamente alle barche, che mettono in contatto privati per un affitto breve in mezzo alle onde.

Uno dei più noti è Click&Boat, sviluppato nel 2013 da due francesi e ora presente in oltre 25 paesi (Italia compresa). L’idea di base è quella di applicare la sharing economy nei porti e permettere a chi possiede un’imbarcazione di ammortizzare le spese di gestione affittandola per brevi periodi.

Le mete che hanno subito una crescita sono la Toscana e l’Elba, le Eolie, la Puglia. Simile è il funzionamento di Samboat, altro progetto francese, con cui privati e professionisti mettono a disposizione barche a vela o a motore per il noleggio. In Italia è attivo soprattutto in Sicilia, Campania e Toscana.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 ora ago

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 ora ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

21 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

21 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago