Tra i protagonisti di questa stagione, spiccano le erbe spontanee e gli asparagi selvatici, ingredienti molto usati della cucina istriana.
Così il 26 e 27 aprile, il borgo medievale di Chersano (Kršan), nell’Istria orientale, diventa il centro di questo “laboratorio naturale” ospitando il 14° Festival delle piante spontanee. L’evento permette ai visitatori di avvicinarsi al mondo delle erbe selvatiche con attività pratiche: passeggiate guidate da esperti botanici, workshop di fitoterapia e aromaterapia, dimostrazioni di raccolta e utilizzo in cucina. Non mancano conferenze divulgative e appuntamenti gastronomici per gustare specialità originali e creative a base di erbe appena raccolte.
Sempre il 27 aprile, Castelvenere (Kaštel) celebra la 25ª Sparisada, tradizionale appuntamento dedicato all’asparago selvatico, noto per le sue eccellenti proprietà depurative. Ricchi di vitamine e minerali essenziali, gli asparagi selvatici sono particolarmente apprezzati per le loro virtù diuretiche e disintossicanti. L’evento consiste in una passeggiata gastronomica, dove i partecipanti possono degustare piatti autentici, accompagnati da vini istriani e dal latte d’asina, bevanda locale dal gusto delicato e dalle proprietà benefiche.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta, un altro appuntamento interessante è Istria Wine&Walk, in programma il 17 maggio a Buie (Buje): un percorso tra natura e gusto che unisce camminate tra i vigneti, incontri con i produttori e degustazioni di vini locali (Malvasia istriana e Terrano su tutti), per scoprire l’Istria calice dopo calice.
Tutti a Basilea: è scoccata l'ora di Eurovision 2025. L'attesa kermesse musicale, diventata ormai fenomeno…
Il fascino di Petra, perla della Giordania, è unico, e ora torna la possibilità di…
Scoprire Boston in una forma inconsueta e contemporanea: si può fare grazie alle espressioni artistiche…
Quattro ville indipendenti, esperienze tailor made e servizi esclusivi per un soggiorno all’insegna della privacy…
Da martedì 13 maggio torna il suggestivo percorso di visita by night al Parco archeologico…
Il Giappone corre sempre più verso il futuro: è stata ufficialmente inaugurata la Takanawa Gateway…