GREEN+

Erbe selvatiche e sapori tipici: primavera in Istria croata

L’Istria croata, che con l’arrivo della primavera, si trasforma in un laboratorio a cielo aperto: prati, boschi e colline offrono ingredienti preziosi per ritrovare benessere e gusto lontano dalla frenesia delle città.

Tra i protagonisti di questa stagione, spiccano le erbe spontanee e gli asparagi selvatici, ingredienti molto usati della cucina istriana.

Così il 26 e 27 aprile, il borgo medievale di Chersano (Kršan), nell’Istria orientale, diventa il centro di questo “laboratorio naturale” ospitando il 14° Festival delle piante spontanee. L’evento permette ai visitatori di avvicinarsi al mondo delle erbe selvatiche con attività pratiche: passeggiate guidate da esperti botanici, workshop di fitoterapia e aromaterapia, dimostrazioni di raccolta e utilizzo in cucina. Non mancano conferenze divulgative e appuntamenti gastronomici per gustare specialità originali e creative a base di erbe appena raccolte.

Sempre il 27 aprile, Castelvenere (Kaštel) celebra la 25ª Sparisada, tradizionale appuntamento dedicato all’asparago selvatico, noto per le sue eccellenti proprietà depurative. Ricchi di vitamine e minerali essenziali, gli asparagi selvatici sono particolarmente apprezzati per le loro virtù diuretiche e disintossicanti. L’evento consiste in una passeggiata gastronomica, dove i partecipanti possono degustare piatti autentici, accompagnati da vini istriani e dal latte d’asina, bevanda locale dal gusto delicato e dalle proprietà benefiche.

Per gli amanti delle attività all’aria aperta, un altro appuntamento interessante è Istria Wine&Walk, in programma il 17 maggio a Buie (Buje): un percorso tra natura e gusto che unisce camminate tra i vigneti, incontri con i produttori e degustazioni di vini locali (Malvasia istriana e Terrano su tutti), per scoprire l’Istria calice dopo calice.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

4 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago