GREEN+

Eco turisti in Micronesia, l’app premia la responsabilità

La sostenibilità premiata con bonus per immersioni, visite a musei ed escursioni in kayak: è la innovativa operazione adottata dalla Repubblica di Palau in Micronesia per incentivare i visitatori di questo piccolo e paradisiaco arcipelago di 340 isole nel Pacifico ad adottare comportamenti eticamente corretti e rispettosi della natura.

Il tutto può accadere tramite una App ideata dall’amministrazione locale, denominata Ol’au Palau, che sfrutta la modalità del gamification, ovvero del gioco che induce i giocatori coinvolti a raggiungere un preciso obiettivo, che in questo caso è la tutela dell’ambiente incontaminato di questa destinazione che in tempi pre-covid accoglieva circa 150mila visitatori e che oggi vuole rilanciarsi nel mercato turistico internazionale ospitando soprattutto turisti responsabili e  sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

La dinamica di questa iniziativa è semplice: innanzitutto si scarica l’App e chi aderisce all’operazione deve dimostrare un comportamento virtuoso, e quindi non utilizzare prodotti e cosmetici impattanti, non fare uso di plastica e consumare sempre e solo alimenti locali. La verifica di questi comportamenti, monitorati dall’uso corretto della app (vale a dire inquadrando il logo della app nei negozi e ristoranti per l’acquisto di prodotti o il consumo di un pasto  locale), permette al visitatore di acquisire punti-bonus, ovvero premi che si traducono in sconti o gratuità per immersioni guidate per ammirare la barriera corallina, per shopping, escursioni, ristorazione e intrattenimenti vari.

Con l’iniziativa legata all’App Ol’Au (che è una tipica espressione locale di saluto o di invito amichevole) l’auspicio delle autorità locali è quello di innescare un effetto promozionale di sicuro appeal per chi vuole raggiungere questa piccolissima destinazione, un autentico paradiso caratterizzato da una flora e da una fauna marina di grande valore ambientalistico. Basti pensare, per esempio, che il Governo due anni fa ha istituito una delle più vaste  aree marine protette che si estende per centinaia di migliaia di chilometri, con la assoluta proibizione di svolgere pesca commerciale.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Il Mago di Oz a Las Vegas: il film del ’39 diventa immersivo a The Sphere

Il Mago di Oz approda in Nevada con una raffica di effetti speciali: Dorothy, Toto…

1 ora ago

Sulle orme dei Big Five del Tirolo tra stambecchi, aquile (e alpaca)

Non serve necessariamente volare in Africa per andare sulle tracce dei "big five": anche le…

1 ora ago

Ricetta degli gnocchi di patate. Cook&Go spinge sulla cucina italiana Unesco

Il giorno "x" si avvicina. È il 10 dicembre, data in cui a Nuova Delhi…

19 ore ago

Surf in California: sei mete top <br>per gli amanti delle onde

La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…

22 ore ago

Se l’hotel è di design: l’ospitalità d’autore by Room Mate

Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…

22 ore ago

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

2 giorni ago