La vacanza in barca rappresenta un’opzione particolarmente valida, perché Covid free, molto meno soggetta a cambi di scenario legati all’emergenza sanitaria, realmente in grado di garantire sicurezza e distanza, flessibile nella programmazione dell’itinerario, a stretto contatto con la natura.
La vacanza in barca in Italia non è solo un desiderio degli italiani. Secondo Sailogy, la piattaforma online per il noleggio di barche in tutto il mondo, tra gli stranieri che hanno già prenotato per il 2021, uno su tre ha già scelto di veleggiare lungo le nostre coste. Una tendenza in aumento rispetto a un anno fa, quando la percentuale di prenotazioni già effettuate si attestava intorno al 14%. Un segnale che dà grande fiducia all’Italia, che continua a essere percepita come destinazione top dai viaggiatori internazionali.
Il portale traccia anche le scelte degli italiani, che rispetto al 2020 decidono di spendere circa il 39% in più per una vacanza in barca. Due su tre optano per non varcare i confini; al secondo posto c’è la Grecia con un 28% di preferenze dettato anche dalle politiche per la ripresa turistica del governo ellenico; terza la Croazia da esplorare a bordo di un’imbarcazione.
La maggior parte delle prenotazioni fatte con largo anticipo riguarda gli amanti di questo tipo di vacanza, spesso famiglie con bambini e un membro in possesso di patente nautica; ma sono in forte aumento i neofiti, che si avvicinano a questa esperienza per la prima volta.
Cresce infatti la richiesta di barche con skipper e di catamarani, più facili da manovrare. Aumenta anche il desiderio di spazio, con la prenotazione di cabine doppie.
E l’altro aspetto degno di attenzione riguarda la durata della vacanza. C’è un +64% rispetto allo scorso anno di prenotazioni per una vacanza di minimo due settimane. E quasi la metà delle persone – il 47% – ha scelto il mese di luglio per la lunga pausa. Segue il classico agosto con il 40% delle preferenze.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…