LIFESTYLE

È Norvegiamania con l’arrivo al cinema di Frozen 2

Con l’arrivo nei cinema di Frozen 2, il sequel della fantastica storia di Elsa e Anna, è di nuovo nordic-mania. E soprattutto la Norvegiamania. Le scenografie e le atmosfere inconfondibilmente nordiche che pervadono il nuovo film di animazione Disney fanno crescere la voglia di partire alla scoperta della grandiosa natura incontaminata e dei fiabeschi paesaggi innevati del grande Nord.

Sebbene il Regno di Arendelle esista solo sugli schermi, sono numerosi i luoghi reali ai quali si sono ispirati gli sceneggiatori, alcuni dei quali si trovano in Norvegia e delineano un suggestivo itinerario sul filo della fantasia per grandi e bambini.

Oslo, Karasjok, Smørfjord, Alta, Tromsø sono alcune delle destinazioni norvegesi che hanno in qualche modo ispirato le scenografie del film, in cui si ritrovano anche riferimenti al leggendario viaggio sulla nave postale Hurtigruten nel Nord della Norvegia. Non mancano poi richiami alla cultura Sami e all’allevamento delle renne: registi e produttori hanno infatti lavorato a stretto contatto con il Consiglio del Parlamento Sami e con il Saami Council per creare anche una versione del film in lingua Sami.

“Per tutti i film di Disney Animation la ricerca è fondamentale per costruire mondi fantastici, ma plausibili e facilmente riconoscibili. – ha detto il produttore Peter del Vecho, premiato con un Oscar nel 2014 per Frozen 1, – Alla genesi della creazione di Frozen 2, il nostro staff di produzione ha intrapreso un viaggio di ricerca in Islanda, Norvegia e Finlandia. Siamo rimasti profondamente colpiti da molti dei posti che abbiamo visitato e dalle persone che abbiamo incontrato.”

Recentemente, Peter Del Vecho ha anche partecipato a un viaggio nella Norvegia del Nord e dei Fiordi per presentare ai media internazionali gli elementi della natura e della cultura norvegese che hanno ispirato entrambi i film Frozen.

Già in Frozen 1, il primo film ispirato dalle favole norvegesi, erano infatti riconoscibili luoghi reali della Norvegia, tra cui la fortezza di Akershus a Oslo, Stiftsgården, la Residenza Reale a Trondheim, la chiesa di Sant’Olaf a Balestrand, Sognefjord e il sito patrimonio Unesco Bryggen a Bergen.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

6 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

9 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago