TRAVEL DIFFERENT

Dormire tra le pagine di un libro: si può in Piemonte a Palazzo Fauzone

Dormire tra le pagine di un libro, o quasi, è possibile: il turismo letterario conquista sempre più appassionati, arriva all’università e diventa oggetto di guide, ma veste anche gli hotel per chi è alla ricerca di un soggiorno insolito.

E così a esempio in Piemonte arriva la Notte d’autore. La presenta Palazzo Fauzone, relais di charme dalla concezione singolare, situato nel centro storico di Mondovì, in provincia di Cuneo. La struttura fu realizzata intorno al XIII secolo dalla ricca e nobile famiglia Fauzone e negli anni venne utilizzata come residenza nobiliare, prima di venire acquistata nel 2016 da Barbara Franco e dal suo compagno, che si innamorano di questa dimora di origini medievali di grande fascino e la trasformano in un boutique hotel a tema letterario.

Al pregio del palazzo storico si unisce infatti la grande passione dei proprietari per i libri: la letteratura è il tema portante delle camere e degli appartamenti riservati agli ospiti.

Le sei camere del Palazzo sono ispirate, con eleganza e fantasia, a grandi classici della letteratura internazionale. A queste si aggiungono sette appartamenti (di cui uno pet friendly), con cucina, soggiorno e affaccio sull’esterno, con un balcone, un terrazzo privato e una vista sui tetti di Mondovì e sulle Alpi.

Ogni camera da letto e ogni appartamento, accessoriati con tutti i comfort, non si limitano a raccontare una storia, ma vi immergono il visitatore, anche grazie alle illustrazioni d’autore che decorano le pareti, come quella realizzata dalle sorelle Balbusso in cui il Piccolo Principe dialoga con una rosa, o quella in cui la piccola Mary danza nel giardino segreto, realizzata da Sonia Maria Luce Possentini.

L’invito, ovviamente, è a leggere – o a rileggere – il romanzo di riferimento, che è sempre disponibile per i visitatori sul comodino della stanza. O a prendere uno dei tantissimi libri che affollano gli scaffali dei corridoi del Palazzo, come in un infinito book crossing che porta da una stanza all’altra, da un’ambientazione all’altra, da un romanzo all’altro.

Senza dimenticare di sognare a occhi aperti, come di certo accade nella stanza dedicata a uno dei più grandi classici della letteratura d’infanzia, Alice nel Paese delle Meraviglie.

Per Natale, Palazzo Fauzone Relais ha pensato all’iniziativa Notte d’autore: Dormire tra le pagine di un libro. Un’esperienza di immersione completa tra letteratura e relax, da vivere in compagnia o da regalare.

Il costo del pacchetto regalo è a partire da 199 euro e comprende il pernottamento per 2 persone, che include una colazione con una selezione di prodotti del territorio e una copia di un grande classico della letteratura in regalo. In camera inoltre, si troverà una bottiglia di vino Alta Langa per un brindisi d’autore e, al mattino seguente, una visita guidata al piano nobile e agli affreschi del ‘500 che lo decorano, accompagnata dal racconto della storia di Mondovì e della famiglia Fauzone. La visita ha una durata di 45 minuti ed è disponibile in lingua italiana, inglese e francese.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

17 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

17 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

18 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

19 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago