ART&CULTURE

Domenica di maggio a palazzo: 500 dimore storiche aprono le porte

La grande bellezza italiana spesso è nascosta dietro cancelli e portoni ma è pronta a svelarsi. Torna l’appuntamento primaverile con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, in un grande museo diffuso che riapre le porte.

Domenica 21 maggio torna la manifestazione, giunta quest’anno alla XIII edizione. Saranno oltre 500 i monumenti che apriranno: castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia e nell’arte.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep).

La Giornata Nazionale Adsi è l’occasione per riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese. Facendo visita a quei complessi monumentali sarà possibile godere di un patrimonio artistico e culturale che spesso si ignora e che magari sfugge in un tour, ed è anche l’occasione per scoprire l’Italia dei borghi e delle campagne: il 54% di queste dimore, infatti, è situato in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 26% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti.

Per questo motivo la Giornata Nazionale ADSI rappresenta anche un’occasione per sensibilizzare sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese. La loro presenza sul territorio è infatti fondamentale per molte filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella naturalmente del turismo, senza dimenticare gli eventi e il mondo agricolo e vitivinicolo che ruota spesso intorno a queste tenute. Molte sono anche le figure professionali che gravitano intorno ad una dimora, mestieri dal sapere antico – artigiani, restauratori, maestri vetrai – sempre più difficili da reperire.

L’elenco completo delle dimore aperte al pubblico e le modalità di partecipazione si possono consultare sul sito dedicato, www.associazionedimorestoricheitaliane.it/giornatanazionale2023.

Nel corso della Giornata nazionale delle dimore storiche verranno anche organizzate dai proprietari diverse iniziative per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza sempre più immersiva e stimolante: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d’età. Quest’anno torna anche il concorso fotografico in collaborazione con Photolux e Instagramers Italia Ets, rivolto a tutti gli utenti di Instagram.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

19 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

19 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago