LIFESTYLE

Dolomiti Wellness Festival al via. Quando il personal trainer è la natura

Sempre di più la vacanza in montagna si combina non solo con le esperienze più sportive e impegnative, dalle arrampicate al trekking, ma anche con la ricerca di benessere e relax. L’obiettivo è rigenerare corpo, mente e spirito e in questo l’ambiente naturale in alta quota aiuta con una full immersion nel verde e nell’aria buona.

Lo propongono per esempio le Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco e del Gruppo dell’Adamello con camminate, esperienze, condivisione e un convegno medico-scientifico. L’occasione è il Dolomiti Wellness Festival, dal 5 al 7 luglio a Pinzolo, in provincia di Trento, all’interno del programma della Settimana del benessere.

Per rigenerare corpo, mente e spirito la natura è il personal trainer migliore: il colore verde e l’aria aperta stimolano creatività, concentrazione, rilassamento e ossigenazione. Non solo, il tempo che trascorriamo immersi nella natura, diventa un fattore determinante nel promuovere il nostro benessere psicofisico. Natura e benessere saranno così il comune denominatore che animerà le giornate del “Dolomiti Wellness Festival”.

Già da domenica 30 giugno partirà una settimana dedicata al benessere. Esperti di salute, movimento, respiro e wellbeing si alterneranno per guidare verso uno stile di vita sano, focalizzandosi sul benessere psico-fisico. Il Festival è l’occasione per ricaricarsi di energia positiva, formarsi e informarsi, liberare la mente e anche fare nuove amicizie con persone dello stesso spirito. E si può scegliere una delle attività all’aperto: dal fitness allo yoga, dal trekking al relax, dalle esperienze in quota alle conferenze.

Lunedì 1° luglio alle 21.15 in piazza Carera a Pinzolo al via l’inaugurazione e la presentazione della settimana del benessere e del “Dolomiti Wellness Festival”, promossi da Treventur – Trentino Eventi Turismo, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, con il patrocinio di associazioni medico-scientifiche.

Per accedere alle attività del Festival si indosserà un braccialetto apposito acquistabile on-line o ritirabile presso l’info point del Festival in pineta a Pinzolo. Per seguire le giornate clou da venerdì 5 a domenica 7 luglio il costo, fino al 1° di giugno, è di 19 euro, per la settimana del benessere, dal lunedì alla domenica, è di 29 euro, mentre quello comprendente il convegno scientifico Ecm di sabato, il costo è di 49 euro.

Le esperienze previste comprendono diverse aree tematiche: Wellness Marathon, Longevity Check-up7+, Alpine Vibes, Dosi di Natura, Natural Spa, Wellness Shop Village e il convegno medico-scientifico “La Piramide della Salute” con crediti Ecm.

In programma c’è anche la Dolomiti Wellness Marathon, la “maratona del benessere”, suddivisa in 7 giornatee percorsi che corrispondono ai 42 km della maratona olimpica. Ogni giorno, da lunedì 1° luglio a sabato 6 luglio (9.30-12.30), ci sarà un’esperienza diversa con pic-nic finale e riflessioni con gli esperti sull’esperienza fatta: lunedì con un esperto, si va alla ricerca di erbe spontanee edibili, martedì bagno di foresta guidato, mercoledì camminata in compagnia di un istruttore di nordic walking per movimentare il 90% dei muscoli, giovedì escursione esperienziale con attività guidate di Natural Kneipp nelle acque di torrenti e cascate insieme al Barefooting, camminata a piedi nudi su erba e terreno naturale, e meditazione detox. Il venerdì sarà dedicato al respiro: 10mila passi in Vallesinella con un trainer d’eccezione: Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore che insegna a respirare correttamente, immersi nell’aria ionizzata da ruscelli e cascate. Sabato (8.30-10,00 partenza e arrivo in pineta) running insieme al maratoneta e personal trainer Davide Campagna. La maratona del benessere si completerà con la Longevity Run domenica.

Marco Merli

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

8 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

8 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago