È il territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto, dove le famiglie troveranno tante attività ed eventi pensati per rendere speciale la vacanza di grandi e piccoli in un periodo fuori stagione grazie alla collaborazione con la Proloco di Auronzo di Cadore. Le proposte gravitano tutte intorno a tre laghi del consorzio con passeggiate al cospetto di vette maestose, attraverso boschi dove è possibile incontrare scoiattoli e godersi i profumi della natura prossima al suo naturale letargo invernale.
Si comincia con il più noto, il Lago di Misurina, a oltre 1.700 metri di altitudine: un percorso di appena 45 minuti lungo questo lago naturale glaciale consente di ammirare le vette che vi si riflettono come le Tre Cime di Lavaredo il Sorapìss e il Cristallo.
A misura di famiglia è anche il lago di Auronzo, noto anche come lago di Santa Caterina. Un sentiero di circa 6 km si sviluppa tutto attorno al lago e offre lungo il percorso aree verdi attrezzate per picnic e diversi ponti da cui godere di una vista particolarmente scenografica. Ma l’attrazione più amata dai bambini è sicuramente la piccola spiaggia di sabbia con ombrelloni, sdraio e una piscina per tuffarsi in totale sicurezza.
A completare le proposte il lago di Antorno, più piccolo, situato a 2 km circa da Misurina e a 1.866 metri sul livello del mare e tutt’intorno i boschi arrivano fino alle sue sponde.
Per il divertimento dei più piccoli, ci sono tante opportunità: a partire dal Tre Cime Adventure Park, un percorso a corde alte che regala una visuale completamente nuova del panorama. E ancora Ponti tibetani, scale dei pirati, dischi e passerelle, liane e teleferiche, il tutto nella massima sicurezza. Sono 4 i percorsi aerei, a diversa altezza, a seconda dell’età. I più piccoli, da 3 a 5 anni, si possono cimentare in un percorso gioco dedicato, ragazzi e adulti invece posso scegliere tra 3 percorsi diversi fino a quello a 14 metri d’altezza. A completare il divertimento, un’avventurosa Zip line per bambini e adulti che attraversa il fiume.
Un’altra attrazione da non perdere è il Fun Bob. Si sale con la seggiovia Taiarezze-Malon e poi da lì, a un’altitudine di 1.361 m slm, si scende attraverso la rotaia attraverso rettilinei, tornanti e curve spettacolari, lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci. Il percorso misura 3 km con un dislivello di oltre 500 metri che permette di raggiungere la velocità massima di 45 km/h.
Una lezione di Tal Chi al Tempio del Cielo, l'incontro con i panda giganti a…
L’alta cucina giapponese conquista le Dolomiti: Zuma fa il suo debutto a Cortina D’Ampezzo con…
Si accendono le Luci d'Artista a Salerno Luci d’Artista: una costellazione di scenografie luminose avvolgerà…
La classica settimana bianca non si vive più solo in hotel. Per chi ama sfrecciare…
Royal Caribbean porta il suo programma Artist Discovery dalla nave alla terraferma, grazie a una…
Ci sono luoghi che non vanno solo visitati, ma ascoltati: ecco una rassegna che, dal…